Il ColtivaTorre, un’attività adatta a tutti con tutto dentro.

In un primo momento quando arrivi o vedi quest’attività su Romaltruista ti chiedi: “ma sarò in grado di fare tutto questo se partecipassi?”. Se poi è inverno ti chiedi anche: “ Ma non farà troppo freddo?” o “Ma la terra sarà ghiacciata, sarà un lavoro faticosissimo!”. Domenica 16 Dicembre 2018 ho partecipato a questa attività e l’ ho potuto constatare personalmente. ColtivaTorre è un’attività magnifica e coniuga aria pulita, bei paesaggi, distrazione dai problemi e belle conversazioni, tutte nella medesima attività. Il vero 4×1! Damiano, il responsabile, è una persona gentilissima. Così come il resto del gruppo dei volontari che…

Continua a leggere

Conosciamo Mariella, volontaria irriducibile

Abbiamo un’altra volontaria irriducibile! Mariella ha svolto molte attività con Romaltruista negli ultimi mesi, ecco quello che ci ha raccontato della sua esperienza. Come ti sei avvicinata al mondo del volontariato? È successo in un periodo in cui avevo molto tempo libero ed ho pensato che sarebbe stato più utile sfruttarlo per dedicarmi ad una causa nobile. Girando sul web, mi sono casualmente imbattuta nel sito di Romaltruista, che mi dava la possibilità di scegliere tra le attività più corrispondenti alle mie inclinazioni ed esigenze orarie. Ho cominciato con i mici della Piramide, spinta dalla mia passione per i gatti,…

Continua a leggere

Il mio bellissimo compleanno

                                                                  «Auguri Susan! Trent’anni. Un traguardo importante. Dove festeggerai il tuo compleanno?» mi chiede un mio amico al telefono. «A Piazza Venezia» rispondo con voce dolce. «Wow, che bello! In quale locale?» «No, niente locali. Lo festeggerò per strada.» La mia bocca si incurva in un sorriso. «Per strada? Una cosa alternativa, direi…» Sorrido senza rispondere. «E con chi lo festeggerai?» chiede curioso. «Con i senzatetto.» «Con i…

Continua a leggere

Una notte alla stazione Termini

Ci sono momenti nella vita in cui ci si sente improvvisamente poveri. Ci viene a mancare una persona cara, un figlio cresce e prende la sua strada, una storia d’amore finisce…ed ecco che si crea un vuoto. Ci guardiamo allo specchio e ci chiediamo cosa fare di tutto quel tempo che ci è rimasto tra le mani, cosa fare del nostro cuore. Ecco, io ero a quel punto lì. Avevo avuto un progetto, che era come una casa bellissima in cui pensavo che avrei soggiornato a lungo e felicemente, invece era costruita sulla sabbia: era passata un’onda e l’aveva portata…

Continua a leggere

Anche se siamo piccoli, possiamo fare cose grandi!

Per festeggiare il nostro nono compleanno il mio amico Giacomo e io abbiamo organizzato un Paintball con i nostri amici e i loro papà, una specie di battaglia con proiettili colorati che si svolge in dei campi speciali. Con le nostre famiglie abbiamo deciso di non chiedere dei regali, perché abbiamo già tanti giochi, ma di proporre a tutti i nostri amici di fare una donazione a RomAltruista per aiutare le persone più bisognose. Speriamo che tanti bambini ci copino, perché anche se siamo piccoli, possiamo fare cose grandi! A presto! Giacomo e Niccolò

Continua a leggere

Intervista ad Alessandra, volontaria irriducibile!

Alessandra, una giovane volontaria di Romaltruista ci racconta la sua esperienza in quest’anno di attività! Come hai deciso di fare volontariato? È un desiderio che ho sempre avuto, ma rimandavo spesso a causa dei tanti impegni quotidiani. Appena ho avuto un po’ più di tempo a disposizione, è bastato digitare su google “volontariato Roma” e sono arrivata sulla pagina di Romaltruista. Qui ho scoperto con piacere di poter scegliere attività negli ambiti che più mi interessano, con associazioni di varia natura, non solo religiose. Oltre a questo, c’è la grande comodità di poter trovare delle esperienze in zone vicino casa…

Continua a leggere

Conca d’oro 2.0 – aiutando le persone a navigare sulla rete

Secondo i dati Istat 2017, in Italia una famiglia su tre non ha accesso a Internet. Inoltre tra nord e sud del Paese esiste una marcata differenze nell’uso della rete ma il divario digitale è da ricondurlo soprattutto a fattori generazionali e culturali. La fascia maggiormente esclusa è quella delle persone della terza età. Questa è la fotografia del’Italia nel’Era della tecnologia della comunicazione. Eppure, non essere in grado di utilizzare internet oggi rappresenta una grave limitazione. Vuol dire non poter accedere a molte informazioni, opportunità lavorative, programmi di formazione, servizi pubblici o acquisti meno costosi. Una realtà che tutti…

Continua a leggere

Facciamo goal col volontariato!

Mi presento: mi chiamo Annamaria e sono di Roma, amo molto scrivere, mi permette di farmi conoscere meglio, facendo emergere i miei sentimenti. Ho già avuto anni fa esperienza di volontariato e mi mancava molto…ma cercavo qualcosa di diverso, che desse la possibilità di spaziare, dando l’opportunità di stare a contatto con la gente e di vivere situazioni nuove. Dopo tanto cercare e chiedere in giro, sembra un segno del destino…tramite Google ho trovato quello che cercavo: Romaltruista! Ho partecipato per tre volte a due progetti diversi, che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita. Io amo il…

Continua a leggere

Io speriamo che me la cavo!

“Aiutiamo i rifugiati a studiare per la patente”. Mi piace! Però nel messaggio di descrizione del progetto, non c’era quella frase tranquillizzante del tipo “anche se sai distinguere a mala pena uno stop”, ma solo una domanda: hai la patente? La mia risposta, SI… ma avrei voluto aggiungere “anche se non guido spesso”, “gli incroci non erano il mio forte nei test”, “per non parlare del motore!” ecc. ecc.  e altri mille dubbi! Ma questa volta… mi sono iscritta! (‘Na matta!) Ora sono qui, stracontenta di averlo fatto (e aver fatto pace cor cervello) e vi dico, se avete le…

Continua a leggere

Intervista con Giorgio, volontario superstar!

Oggi siamo lieti di raccontarvi l’esperienza da super volontario di Giorgio, che circa due anni svolge attività di volontariato con Romaltruista! Ciao Giorgio, come ti sei avvicinato al volontariato e che tipo di attività svolgi? Dopo essere andato in pensione avevo voglia di impiegare in maniera produttiva il maggior tempo libero che avevo a disposizione e così ho cominciato nel più semplice dei modi: con una ricerca su Internet! Ho trovato Romaltruista e da allora mi sono dedicato a varie attività, dall’assistenza informatica presso un centro anziani al servizio alla mensa dei poveri o anche l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Come…

Continua a leggere