Anche se siamo piccoli, possiamo fare cose grandi!

Per festeggiare il nostro nono compleanno il mio amico Giacomo e io abbiamo organizzato un Paintball con i nostri amici e i loro papà, una specie di battaglia con proiettili colorati che si svolge in dei campi speciali. Con le nostre famiglie abbiamo deciso di non chiedere dei regali, perché abbiamo già tanti giochi, ma di proporre a tutti i nostri amici di fare una donazione a RomAltruista per aiutare le persone più bisognose. Speriamo che tanti bambini ci copino, perché anche se siamo piccoli, possiamo fare cose grandi! A presto! Giacomo e Niccolò

Continua a leggere

Intervista ad Alessandra, volontaria irriducibile!

Alessandra, una giovane volontaria di Romaltruista ci racconta la sua esperienza in quest’anno di attività! Come hai deciso di fare volontariato? È un desiderio che ho sempre avuto, ma rimandavo spesso a causa dei tanti impegni quotidiani. Appena ho avuto un po’ più di tempo a disposizione, è bastato digitare su google “volontariato Roma” e sono arrivata sulla pagina di Romaltruista. Qui ho scoperto con piacere di poter scegliere attività negli ambiti che più mi interessano, con associazioni di varia natura, non solo religiose. Oltre a questo, c’è la grande comodità di poter trovare delle esperienze in zone vicino casa…

Continua a leggere

Conca d’oro 2.0 – aiutando le persone a navigare sulla rete

Secondo i dati Istat 2017, in Italia una famiglia su tre non ha accesso a Internet. Inoltre tra nord e sud del Paese esiste una marcata differenze nell’uso della rete ma il divario digitale è da ricondurlo soprattutto a fattori generazionali e culturali. La fascia maggiormente esclusa è quella delle persone della terza età. Questa è la fotografia del’Italia nel’Era della tecnologia della comunicazione. Eppure, non essere in grado di utilizzare internet oggi rappresenta una grave limitazione. Vuol dire non poter accedere a molte informazioni, opportunità lavorative, programmi di formazione, servizi pubblici o acquisti meno costosi. Una realtà che tutti…

Continua a leggere

Facciamo goal col volontariato!

Mi presento: mi chiamo Annamaria e sono di Roma, amo molto scrivere, mi permette di farmi conoscere meglio, facendo emergere i miei sentimenti. Ho già avuto anni fa esperienza di volontariato e mi mancava molto…ma cercavo qualcosa di diverso, che desse la possibilità di spaziare, dando l’opportunità di stare a contatto con la gente e di vivere situazioni nuove. Dopo tanto cercare e chiedere in giro, sembra un segno del destino…tramite Google ho trovato quello che cercavo: Romaltruista! Ho partecipato per tre volte a due progetti diversi, che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita. Io amo il…

Continua a leggere

Riconnettiamoci con la terra!

Anticipando di qualche giorno la Giornata Mondiale della Terra, un piccolo gruppo di dipendenti American Express, ha regalato una giornata di volontariato all’Oasi Lipu di Castel di Guido e, nello scenario della meravigliosa campagna romana, si è messo all’opera per costruire casette per uccelli e rifugi per piccoli ricci “incidentati” e convalescenti. Un modo per sostenere l’ importante attività ambientalista di questa associazione e per riconnettersi con la terra. Con cura, amore e attenzione per la sua fragilità. Ecco le foto della giornata ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Continua a leggere

La giornata della felicità con i bambini!

La pioggia ed il freddo del 20 marzo non hanno scoraggiato il gruppetto di 10 volontari impegnati per una giornata a Metropoliz, nella periferia romana, negli spazi dove l’associazione Popica Onlus si occupa di sostegno scolastico a bambini e ragazzi a rischio di esclusione sociale. In questo contesto abitativo e sociale multiculturale, dove attraverso molte attività si cerca di dare voce e valore alla diversità, l’Associazione Popica dedica la sua attenzione all’integrazione dei più piccoli ed i volontari hanno concretamente contribuito con lavori di pulizia, riordino e piccola manutenzione. A fine lavoro merenda per tutti: bambini, ragazzi, operatori e volontari.…

Continua a leggere

Incontriamo Jon Meech

Siamo lieti di condividere la storia di Jon Meech, il CEO di HandsOn London, a cura di Andrea Thomas di Points of Light! (traduzione dall’inglese a cura di Alessandra Basilico) Andrea: Quando sei entrato a far parte di HandsOn London? Jon: Nel marzo 2015. Andrea: Che cosa ti piace di più di quello che fai? Jon: Avere la libertà di fare quello di cui c’è bisogno, quando c’è bisogno e incontrare la gente più meravigliosa disposta a cambiare le cose lungo il viaggio. Andrea: Quale è la tua esperienza più memorabile a HandsOn London? Jon: Sono benedetto con esperienze memorabili quasi ogni giorno- ieri una…

Continua a leggere

Incontriamo Rich Brubaker

Siamo lieti di condividere la storia di Rich Brubaker, il fondatore di HandsOn China a cura di Andrea Thomas di Points of Light! (traduzione dall’inglese a cura di Alessandra Basilico) Andrea: Come hai iniziato HandsOn China e quale era la tua missione in principio? Rich: In principio non avevo una missione, stavo solo cercando di trovare un modo per fare del volontariato, mi ero reso conto che non esisteva nessuna piattaforma per questo a Shanghai e ho deciso di mettere su un website. Un paio di anni più tardi anche Hong Kong, che io ho aiutato per 6-8 anni, si è aggiunta online…

Continua a leggere

Incontriamo Ana Cristina Perez

Siamo lieti di condividere la storia di Ana Cristina Perez di Voluntarios de Panamá a cura di Andrea Thomas di Points of Light! (traduzione dall’inglese a cura di Alessandra Basilico) Andrea: Quali sono i progetti più eccitanti a cui stai lavorando al momento? Ana: Sono così tanti! Abbiamo appena lanciato una nuova versione della nostra piattaforma di volontariato online ponteenalgo.com e stiamo portando a conclusione il processo di disegno di un programma di volontariato professionale per mobilitare i giovani sui social development goals (SDGs), in collaborazione non le NGOs locali e internazionali, le università e le istituzioni pubbliche e private. Andrea: Cosa ti tiene…

Continua a leggere

Aiutiamo i bambini e le famiglie in difficoltà!

Il 29 Novembre, pochi giorni prima dell’arrivo delle feste, una decina di volontari di American Express si sono trasformati in aiutanti di Babbo Natale e hanno trascorso una giornata di lavoro presso l’associazione Salvamamme con la missione di impacchettare dei doni per bimbi meno fortunati.   Seguendo le indicazioni degli operatori dell’associazione, oltre a confezionare con molta cura decine di giocattoli riparati, i volontari hanno anche riorganizzato il magazzino dei generi alimentari che Salvamamme dona alle famiglie in difficoltà. Con questo evento si è concluso Serve2gether 2017, il programma di volontariato internazionale di American Express, sviluppato in Italia grazie al coordinamento di RomAltruista. Ecco…

Continua a leggere