Incontriamo Mauro Cipparone

 Siamo lieti di condividere la storia di Mauro Cipparone, Presidente e socio fondatore di RomAltruista, a cura di Andrea Thomas di Points of Light! (traduzione dall’inglese a cura di Alessandra Basilico) Andrea: Come è avvenuto il tuo incontro con RomaAltruista? Mauro: Nel 2008 presi un anno sabbatico, stanco del carrierismo, volevo fare qualcosa di diverso e che avesse più significato. Era previsto che rimanessi fuori dal lavoro per un anno ed invece sono diventati tre in cui ho esplorato diverse opzioni e anche mi sono goduto la vita semplicemente. Durante questo periodo ho incontrato Odile, la fondatrice di MilanoAltruista, che a quel…

Continua a leggere

Oggi a pranzo a Mensa manchi solo tu!

Il 27 Ottobre un gruppo di volontari della Pfizer si è rimbocato le maniche e ha dedicato mezza giornata lavorativa alla distribuzione del pranzo alle persone senza fissa dimora che frequentano la Mensa di Opere Antoniane Onlus nel centro di Roma. I volontari dell’azienda hanno dato una mano nella preparazione della sala e hanno partecipato con grande entusiasmo al servizio, affiancando i volontari  stabili della mensa e svolgendo con precisione e cura i vari compiti di cui si sono presi carico. Ecco alcuni dei momenti più belli dell’attività ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Continua a leggere

We LOVE il nostro Parco!

Martedì 24 ottobre il quartier generale di Pfizer Italia si è spostato all’esterno dell’edificio, nel Parco di Colli d’Oro di Labaro, dove 70 dipendenti dell’azienda, in una staffetta di due turni, si sono dedicati alla pulizia e riqualificazione dell’area, alla rimozione di rami e di residui di sfalci e anche alla realizzazione di una cartellonistica informativa. A coordinarli ed affiancarli lo staff di RomAltruista e i volontari del Comitato Colli d’Oro. Per un giorno il parco è stato vissuto con rastrelli, pale, grandi sacchi neri, in un clima di energia e collaborazione tra i cittadini, le istituzioni e l’azienda. La…

Continua a leggere

Ortolani a scuola!

Nel Municipio XI, grazie allo sforzo sinergico degli operatori dell’asilo nido “Il Lirio” e degli “ortisti” dell’Associazione A. Educ.A., è nato nel 2011 un interessante e originale progetto di orticoltura sociale ed educativa cui partecipano i familiari dei bambini e i cittadini del quartiere. Dei 3.400 mq. dell’area complessiva del nido interessata al progetto 1.200 sono destinati all’attività di orticoltura sociale ed educativa, fondata sul metodo della coltivazione biologica e sul totale ripudio dell’uso dei pesticidi. Il resto dell’area è dedicato ai giochi dei bambini con particolare attenzione ai temi dell’educazione ambientale e alla conoscenza della natura. In questa piccola…

Continua a leggere

Di nuovo tutti fuori al Giardino Magico!

Martedi 3 ottobre, un gruppo di 20 volontari di American Express è tornato alla Scuola per l’Infanzia Giardino Magico e alla Scuola Cardinal Massaia, nel quartiere della Bufalotta, per regalare un’altra giornata al progetto «TUTTI FUORI» che si propone di trasformare aree verdi o giardini in veri e propri spazi partecipati e dinamici, dove sperimentare l’inclusione, la conoscenza, la crescita e l’acquisizione di autonomia. In queste scuole, grazie ai progetti dell’Associazione Linaria, realizzati in collaborazione con RomAltrusta in diverse giornate di volontariato, gli spazi esterni si sono trasformati in aule all’aperto in cui apprendere giocando la botanica, l’orticoltura e persino…

Continua a leggere

Oggi siamo volontari per il Parco!

Nel corso della giornata del 25 Settembre la splendida Valle della Caffarella ha visto all’opera 90 volontari American Express, che hanno contribuito in prima persona alla riqualificazione di uno dei luoghi verdi simbolo dell’Antica Roma. Con vanghe e ramazze in mano, i dipendenti dell’azienda hanno dato una nuova vita all’inestimabile patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico di una delle aree più interessanti del Parco Regionale dell’Appia Antica. Grazie ad interventi mirati, i volontari si sono occupati della pulizia e del mantenimento di aree verdi, tra cui sentieri e zone picnic, ma soprattutto dell’area del Casale adiacente al Tempio di Annia Regilla,…

Continua a leggere

Intervista con Giorgio, volontario superstar!

Oggi siamo lieti di raccontarvi l’esperienza da super volontario di Giorgio, che circa due anni svolge attività di volontariato con Romaltruista! Ciao Giorgio, come ti sei avvicinato al volontariato e che tipo di attività svolgi? Dopo essere andato in pensione avevo voglia di impiegare in maniera produttiva il maggior tempo libero che avevo a disposizione e così ho cominciato nel più semplice dei modi: con una ricerca su Internet! Ho trovato Romaltruista e da allora mi sono dedicato a varie attività, dall’assistenza informatica presso un centro anziani al servizio alla mensa dei poveri o anche l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Come…

Continua a leggere

Home sweet home!

Il 6 Luglio i 250 mici del Gattile Azalea, situato nel giardino dell’Ospedale Forlanini, hanno avuto come ospiti d’onore un gruppo di “a-mici” di American Express. I volontari dell’azienda, guidati dallo staff di RomAltruista e dai volontari del Gattile, hanno dedicato la giornata a dare un aiuto concreto nella manutenzione della struttura che accoglie i gatti “non più necessari”, rinnovando le strutture interne in policarbonato che ospitano parte della colonia felina. I lavori sono stati svolti sotto l’occhio vigile dei simpatici volontari a quattro zampe, che nel frattempo si sono goduti tante coccole e carezze. L’iniziativa fa parte del programma…

Continua a leggere

Aiutiamo a preservare la bellezza del Parco degli Acquedotti

A pochi metri dalla vivace via Tuscolana è situato uno dei parchi più affascinanti della capitale: il Parco degli Acquedotti, testimonianza del patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico di Roma. Il 22 Giugno un gruppo di volontari di American Express, affiancato e guidato dai volontari del Parco, impegnati nella cura quotidiana di questo luogo, ha realizzato un intervento di manutenzione straordinaria e pulizia di alcune aree del Parco. Nonostane il sole cocente, tutti insieme abbiamo lavorato sodo per dare un aiuto concreto per la preservazione della bellezza di questa area importante della città. I volontari aziendali hanno dato una nuova vita al…

Continua a leggere

TU, DOVE VAI AL MARE?

   E’ mercoledì mattina. Mi alzo con un sogno che mi è rimasto incastrato in testa dalla notte appena trascorsa. Non lo ricordo bene, ma mi sembra che il caffellatte della colazione ne serbi il sapore, così come il sole romano la limpidezza.    Il giorno prima mi sono iscritto ad un’attività di volontariato tramite il sito Romaltruista. La mia prima attività. Questo pomeriggio dovrò andare a San Lorenzo per aiutare un gruppo di persone con disabilità a studiare e stare insieme. Questa voglia di dare una mano mi è esplosa dentro non molti giorni fa, incontenibile e fresca come…

Continua a leggere