Un tour in città con delle amiche speciali

Una bella giornata di sole primaverile ha accompagnato l’iniziativa del 22 marzo 2024 con i volontari dell’azienda Bridgestone, che anche quest’anno hanno scelto di trascorrere del tempo insieme alle dolcissime ragazze di Casa Aurelia, una delle sedi dell’associazione Terra d’Orto. RomAltruista, con la preziosa collaborazione dell’associazione Castel di Guido ed Altro, ha organizzato e coordinato la giornata, che ha previsto una prima tappa molto interessante al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, facente parte del complesso del Museo delle Civiltà nel quartiere Eur di Roma; dopo la visita, ci si è spostati per un bel pranzetto presso Vero Food, un locale della zona, e infine la passeggiata è continuata lungo il laghetto dell’Eur e il percorso dei ciliegi giapponesi, concludendo con una tappa al Giardino delle Cascate.

I volontari aziendali, chi per la prima chi per la seconda volta, hanno affiancato le ragazze durante la passeggiata, permettendo loro di vivere una giornata diversa dal solito e di interagire con persone diverse, in un’atmosfera serena e piacevole. Durante la visita al museo, insieme hanno cercato di risolvere i piccoli enigmi posti in una sorta di caccia al tesoro cartacea, che li ha aiutati ad esplorare le varie sezioni del museo con più facilità e curiosità.

È stato un simpatico tour in città all’insegna della cultura e dell’inclusione, come speriamo ce ne siano sempre di più!

CASA SANTA ROSA, TERRA D’ORTO E CASA AURELIA

L’Istituto Santa Rosa o Casa Santa Rosa è un centro di riabilitazione per bambini e adulti con disabilità. È una delle sedi operative dell’associazione Terra d’Orto Onlus, volta a promuovere diverse attività e iniziative che possano migliorare la qualità di vita di persone affette da disabilità intellettiva e da disagio psichico, seguendo il pensiero, l’opera e la pedagogia di San Luigi Guanella, il quale definiva umano “terra d’orto da giardino da cui produrre abbondanti fiori e frutti”. 

Casa Aurelia è nata, poi, quando Luisa e Alberto, genitori della loro unica figlia Aurelia, hanno pensato di creare un’alternativa possibile per il suo futuro donando all’Istituto Santa Rosa la loro casa, per farla diventare una casa-famiglia che accoglie ragazze come Aurelia permettendo loro, allo stesso tempo, di vivere accanto a lei. La Casa dispone anche di un grande giardino esterno, dove le ragazze possono svolgere tante attività. 

ASSOCIAZIONE CASTEL DI GUIDO ED ALTRO

L’associazione nasce da un gruppo di cittadini che ha sentito l’esigenza di preservare un patrimonio pubblico della periferia romana, una riserva naturale di biodiversità. Nel contesto paesaggistico del borgo di Castel di Guido, questo gruppo di abitanti, dopo aver riconosciuto in una vecchia foto alcuni antenati del posto, ha deciso di dare vita al Museo della civiltà contadina, raccogliendo in un unico luogo preziosi cimeli antichi: non solo macchinari, attrezzi, utensili agricoli che venivano utilizzati in altra epoca, ma anche le storie degli abitanti del borgo, attraverso un archivio fotografico messo in mostra nei locali del Museo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *