A lezione con i rifugiati

L’ultima delle giornate previste con i volontari di American Express per il programma 2023-2024 si è svolta il 29 febbraio 2024 presso il Centro SAI Primavera, uno dei centri di accoglienza della rete SAI aventi come ente titolare Roma Capitale e gestiti dalla cooperativa Medihospes, che accolgono titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo.

L’iniziativa, organizzata e coordinata da RomAltruista, in questo caso ha previsto alcune sessioni di orientamento al lavoro per aiutare gli ospiti dei centri coinvolti a praticare e migliorare la lingua italiana e a prepararsi meglio per affrontare il mondo del lavoro in Italia.

I 10 volontari aziendali, a tu per tu con gli “studenti”, hanno avuto modo di conoscerli più da vicino e abbattere alcune barriere, ma anche per i ragazzi coinvolti è stata un’occasione per incontrare nuove persone esterne e iniziare o continuare a superare i primi ostacoli, per procedere su un percorso di inserimento socio-lavorativo. Qualcuno si è mostrato più timido, qualcun altro più audace, ma in ogni caso, è stata un’opportunità per aiutare persone che arrivano da lontano, ognuna con il proprio bagaglio personale di vita, a sentirsi meno emarginate in un mondo per loro nuovo, nel quale vogliono costruirsi un futuro possibile.

Dopo le prime due sessioni, incentrate sulla conversazione e sulla revisione del CV, si è condiviso il pranzo tutti insieme, per poi concludere l’attività nel pomeriggio con l’ultima breve sessione sul colloquio di lavoro.

È stato bello vedere come mondi diversi si possano incontrare e possano imparare tanto l’uno dall’altro!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *