Perchè?….perche si!!

Sono Melina, cinquantenne trasferitasi a Roma da pochi mesi, con tanta voglia di scoprire quanto questa città potesse soddisfare il mio desiderio innato di essere di aiuto al prossimo! In passato rosicchiando un po’ di tempo ai miei impegni familiari prestavo il mio aiuto in un associazione di volontari ospedalieri, e poi mi sono occupata di Banco Alimentare. A causa di frequenti trasferimenti queste mie attività hanno subito arresti, ma ora che sono qui nella capitale tramite il sito di Roma Altruista conto di recuperare il tempo perduto. E’ da poco che mi sono iscritta, e come nickname ho scelto…

Continua a leggere

Perchè aiutare gli altri rende felici?

Forse lo hai scoperto facendo volontariato, o forse nella vita quotidiana: aiutare qualcuno rende felice anche chi aiuta. Ma ti sei mai chiesto il perchè? Se non lo hai fatto, chieditelo adesso… prima di leggere sotto. Non barare…  non ci sono risposte giuste e sbagliata…solo la tua risposta ha valore. .. .. .. .. .. .. .. .. .. Abbiamo cercato la risposta su… yahoo answers. Curiosamente, nessuno ha mai posto la domanda sulla versione italiana del sito. Quelle che trovate qui sotto sono le risposte date da alcuni utenti del sito inglese (ringraziamo Francesca dell’Ova per la traduzione). Siete…

Continua a leggere

Rita e Gabry: amiche e colleghe che condividono la vita e la passione per il volontariato

Rita e Gabry sono due amiche e volontarie. Rita ha partecipato nell’ultimo anno a 42 attività di volontariato attraverso il sito di Romaltruista (è la volontaria più assidua!), Gabriella segue a ruota con 31 attività. In quest’intervista hanno accettato di raccontarci la loro storia. Maria Rita e Gabriella, Rita e Gabry per gli amici. Siamo donne un po’ grandine ma con l’entusiasmo di due adolescenti. Era già da tempo che sentivamo la voglia di raccontare la nostra esperienza di volontariato con Romaltruista, ma la difficoltà ad esprimere le nostre emozioni finora ci ha frenato, e così abbiamo pensato che unendo…

Continua a leggere