FAQ - Domande frequenti
Come funziona Partecipa Ospita Facilita FAQ

Come posso partecipare al progetto "Benvenuti a cena"?

Sia che tu voglia partecipare come ospite, o se vuoi ospitare una cena, o se vuoi diventare facilitatore, compila i tuoi dati nel modulo predisposto. Ti manderemo tutte le informazioni via mail.

Sono uno straniero e ancora non conosco molto bene la lingua. Posso partecipare?

Certamente! L'obiettivo delle cene è quello di far avvicinare le persone nonostante le barriere culturali e linguistiche. Durante la serata sarai coinvolto in attività di socializzazione che richiedono soltanto una minima conoscenza dell'italiano.

Quando si svolgono le cene?

La data e gli orari delle cene vengono stabiliti in base alla disponibilità dei partecipanti. Gli eventi di solito si svolgono tra le 19.00 e le 22.00, ma è altrettanto possibile programmarli all'ora di pranzo (sabato e domenica).

Posso portare un amico?

Se vuoi portare amici, partenti, figli, indicacelo nel modulo predisposto.

Come posso interagire con gli altri?

Durante le cene sarà presente un facilitatore per agevolare l'interazione fra le persone attraverso attività di socializzazione.

Quali domande non posso fare agli altri partecipanti?

Ti chiediamo di non fare domande legate al lavoro delle persone o al modo in cui sono arrivate in Italia. Ovviamente, se qualcuno ha voglia di condividere queste informazioni, è libero di farlo, l'importante è evitare argomenti e situazioni che potrebbero mettere i partecipanti a disagio.

La partecipazione alle cene si paga?

No, le cene multiculturali sono eventi gratuiti.

Posso partecipare più volte?

Sì, ma la priorità viene data ai nuovi iscritti.

Posso ospitare una cena anche se la mia casa è piccola?

Nessun problema! L'importante è avere lo spazio minimo indispensabile per ospitare tutti i partecipanti e sopratutto creare un'atmosfera accogliente. Si può mangiare seduti sul divano, su cuscini per terra o in cerchio su delle sedie.

Non posso partecipare ad un evento che ho confermato. Cosa devo fare?

Devi contattare il facilitatore per avvisarlo della tua assenza. In questo modo permetterai ad un'altra persona di partecipare.

Nome utente*:
Password*: