Cos'è e come funziona
Come funziona Partecipa Ospita Facilita FAQ

COS'E' "BENVENUTI A CENA"?

"Benvenuti a cena" è un progetto che aiuta persone provenienti da tutto il mondo ad avvicinarsi e a conoscersi meglio attraverso la condivisione di piatti preparati da loro.

Le cene multiculturali sono eventi gratuiti e vengono organizzate a casa dei partecipanti, italiani (o stranieri residenti in Italia da oltre 10 anni) e stranieri che sono arrivati da poco a Roma. Le persone si incontrano non solo per cenare insieme ma anche per condividere storie, socializzare e stringere nuove amicizie.

L' obiettivo primario del progetto è quello di promuovere la cultura dell'accoglienza nella società italiana, in particolare a Roma, creando una piattaforma per incontri significativi fra residenti e nuovi arrivati in un ambiente autentico che favorisce la costruzione di legami personali capaci di trasformare la conoscenza reciproca in un valore. 

“Benvenuti a Cena” mira inoltre a combattere l'isolamento e a promuovere un senso di appartenenza.

Le differenze culturali, la lingua e la paura dello sconosciuto sono i fattori che spesso ostacolano l'integrazione tra le persone che abitano nello stesso luogo.

Le cene sono un potente strumento educativo che crea un ponte fra italiani e stranieri, generando una comprensione più profonda e nuove soluzioni per la convivenza e la condivisione in una società multietnica.  

 

COME FUNZIONA?

Il progetto prevede l'organizzazione di cene con un piccolo gruppo misto di persone:                                                                                        

Ogni cena viene ospitata da 1 padrone di casa che mette a disposizione dei partecipanti la propria abitazione e offre loro accoglienza durante l'evento.

 

 

 

 


L'iniziativa è rivolta a tutti, senza differenza di stato e background culturale di provenienza.

 

Nome utente*:
Password*: