Domande frequenti - FAQ

Come si partecipa al volontariato di RomAltruista?

Il primo passo è registrarsi al portale di RomAltruista  e quindi  cercare il progetto che preferisci tra quelli presenti sul sito, dove troverai tutte le informazioni necessarie relative ad ogni attività (orario, luogo, numero di posti disponibili, descrizione). Dopo aver scelto il tuo progetto potrai procedere all’iscrizione che ti sarà confermata da una mail di riepilogo. Rimarrà quindi l’ultimo passo: partecipare!

Se per un contrattempo non posso più partecipare?

Puoi disdire la tua partecipazione effettuando il login al sito e andando nella sezione "i miei progetti”, a cui potrai accedere anche tramite un link diretto specificato nella mail di conferma di iscrizione. Nella mail troverai anche il numero del responsabile del progetto; se mancano meno di 24 ore al progetto,  sarà  necessario  avvertirlo per telefono. Per favore,  cerca di farci sempre sapere se non puoi più partecipare. Gli organizzatori contano sulla tua presenza dopo la tua iscrizione e potresti creare loro dei problemi se mancassi all’appuntamento senza avvertire.

Cosa posso fare?

Le attività sono organizzate da ONLUS e associazioni che si occupano di numerose tematiche: ambiente, animali, minori, anziani, diversamente abili, stranieri etc..Potrai visualizzarle tutte scorrendo la voce “Beneficiario” nella sezione “opportunità di volontariato” e scegliere quella che ti sta più a cuore.

Sarò in grado di dare una mano?

Sicuramente! Tutti i progetti promossi da RomAltruista  sono pensati per essere alla portata di tutti. Non c’è bisogno di alcuna formazione specifica per parteciparvi, solo tanta volontà e dedizione! I volontari saranno comunque accolti da un capo progetto che li guiderà nelle attività da svolgere.

Posso partecipare con degli amici?

Certo, tutti i progetti possono svolgersi in gruppo, se ci sono abbastanza posti disponibili. L’importante è che ciascuna persona si iscriva singolarmente alle attività tramite il sito.

Se mi piace e voglio continuare?

Il volontariato di RomAltruista è “facile” anche per questo. Gli stessi progetti vengono riproposti in genere a cadenza fissa, per cui basterà iscriversi di volta in volta.  Al tempo stesso, continuerà ad essere “flessibile”, perché nel caso in cui non potessi partecipare per una volta, basterà non iscriversi (o cancellare l’iscrizione).  Tuttavia, se ti è piaciuto particolarmente un progetto, si può parlare con il capoprogetto e insieme stabilire come procedere a seconda della effettiva disponibilità di tempo e delle necessità dell’attività. Inoltre, iscrivendosi alla Newsletter di RomAltruista, riceverai regolarmente un riepilogo delle possibilità di volontariato che si svolgono ogni settimana.

Vorrei fare di più!

Ci sono diverse possibilità: puoi offrirti di diventare capo progetto, se hai partecipato ad almeno 5 progetti e ti senti davvero coinvolto, oppure puoi aiutarci a coordinare un nuovo progetto su un tema che ti sta a cuore. In entrambi i casi, contattaci e ne parleremo!

Inoltre puoi aiutare RomaAltruista trasformando un tuo momento di festa (compleanno, matrimonio, laurea etc..)  in un momento di solidarietà, chiedendo ai tuoi amici di fare una donazione invece che il tradizionale regalo.

Come posso aiutare RomAltruista?

Tra le opportunità di volontariato proposte sul sito, a volte pubblichiamo anche dei progetti di RomAltruista, a cui si può partecipare con il normale iter di iscrizione. Se invece hai un’idea o non hai trovato nulla che ti interessi contattaci per parlarne insieme!

Nome utente*:
Password*: