Come funziona
RomAltruista supporta il volontariato aziendale con 3 formule specifiche, che hanno lo scopo di fornire ai dipendenti che partecipano un’esperienza gratificante, motivante e coinvolgente, che contribuisce in modo concreto alla crescita della cultura del volontariato in seno all’intera azienda:
1. Partecipazione ad attività in calendario in forma individuale o creazione di un calendario dedicato di attività a tema
- Selezione di attività ad hoc e filoni tematici scelti dall’Azienda
- Priorità di prenotazione
- Affiancamento di volontari esperti
2. Eventi di volontariato da 10 a 100 partecipanti
- Contatto con le Istituzioni o le Onlus coinvolte
- Richiesta di permessi, acquisizione di materiali e attrezzature
- Progettazione delle attività e supervisione di personale tecnico
- Coordinamento di volontari esperti durante l’evento
- Inaugurazione e celebrazione
- Ufficio stampa e bilancio sociale dell’evento
3. Extranet
- Sito con brand dell’azienda, contenuti dedicati e selezione di opportunità di volontariato con accesso diretto dei dipendenti
- Verifica della eligibility degli iscritti secondo le policy aziendali e modalità opzionale di invio di un email di conferma della registrazione
- Statistiche in tempo reale
- Partecipazione anche nella modalità “per Squadre”
- “Contatori” in home-page per misurare l’intensità
della partecipazione in numero di ore erogate
Ogni formula di volontariato aziendale è arricchita dall’animazione di eventi informali in azienda per attivare e sensibilizzere i dipendenti:
- Desk di orientamento e testimonianze dei volontari di RomAltuista sull’ esperienza del volontariato flessibile
- Bilancio periodico dell’esperienza vissuta dai dipendenti come volontari e del contributo dato con ogni attività. Le testimonianze in “presa diretta” diventano patrimonio comune del gruppo di volontari e di tutti i dipendenti attraverso il blog aziendale e quello di RomAltruista