Domande frequenti (FAQ) per le Non Profit

Quali sono gli effettivi vantaggi nell’usufruire dei servizi offerti da RomAltruista?

RomAltruista offre gratuitamente alle non profit la possibilità di  trovare e contattare facilmente nuovi volontari, secondo il modello del volontariato flessibile. Di conseguenza, si  garantisce un costante apporto di forze sia ai progetti nascenti che a quelli che necessitano di più volontari. Inoltre, nella maggior parte dei casi alcuni di loro si fidelizzano e rimangono come volontari stabili.

Cos'è il volontariato flessibile?

Il volontariato flessibile è stato pensato per adattarsi alle esigenze di tutti coloro che desiderano  svolgere attività di volontariato anche con poco tempo a disposizione o che vogliano provare quest’esperienza almeno qualche volta prima di garantire un impegno fisso. Si rivolge  inoltre anche a coloro che non hanno maturato una formazione specifica nel campo del sociale ma che tuttavia vorrebbero mettersi a disposizione per una causa o un’iniziativa in cui credono.

RomAltruista vuole aiutarli nel gestire al meglio  il tempo e le competenze umane che possiedono.

I volontari devono iscriversi al sito, dove tutte le attività proposte sono raccolte per tipologia e scegliere l’attività compatibile con le loro disponibilità. L’iscrizione ad un’attività non implica il dovere partecipare regolarmente.

Come faccio a pianificare attività se non so chi viene?

I volontari di RomAltruista rappresentano inizialmente delle forze aggiuntive a supporto del gruppo formato autonomamente dalle non profit; pertanto, le attività devono essere pianificate indipendentemente dall’eventuale afflusso dei “volontari flessibili”. Tuttavia, in base all’esperienza maturata in tutti questi anni, abbiamo osservato che dopo un po’ il numero di iscritti a ciascuna attività si stabilizza, e che circa 1/3 dei volontari partecipa regolarmente alla stessa attività.

Come faccio a gestire volontari inesperti?

 Potrete identificare un team leader, che può essere un volontario esperto o un dipendente, che accolga i volontari iscritti a  RomAltruista e che sia in grado di fornire loro tutte le istruzioni.  Se richiesto, RomAltruista fornirà la formazione necessaria ai team leader.

Come posso fidarmi dei volontari? E se tra di loro c’è qualche malintenzionato?

Una delle regole fondamentali di RomAltruista è che i volontari non devono mai essere da soli con gli utenti del vostro servizio, ma stare sempre in gruppo o con un team leader. Questo garantisce, nella nostra esperienza, un sufficiente controllo incrociato

I vostri servizi si pagano?

No, i nostri servizi sono totalmente gratuiti per le non profit e i servizi sociali.

Che tipo di impegno è richiesto da parte nostra?

Vi chiediamo di identificare un team leader, che si dovrà iscrivere sul sito di RomAltruista e che si occuperà di semplicissime attività di amministrazione (ricevere le email di adesione e cancellazione, eventuali contatti di richiesta informazioni sull'attività e la conferma delle presenze). Per maggiori informazioni, leggi le nostre condizioni generali.

Se avete  altre domande non esitate a contattarci!

Quanto tempo prima devo contattarvi per segnalare un'attività della nostra associazione?

Almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'attività.

Nome utente*:
Password*: