POCO DI MOLTI FA TANTO……

volontariato  2Era un caldissimo pomeriggio di quasi un anno fa, quando grazie al sito di RomAltruista e quasi per caso (anche se personalmente penso che nulla succeda per caso), sono arrivata nel gruppo di volontari dell’Associazione Solidarietà Appio Latino Tuscolano che si adoperava per preparare un pasto caldo per tutte le persone che nella vita non hanno nulla!!

Sono stata accolta in cucina da tanti sorrisi e fortissimi e calorosi abbracci, tanto che mi sono sentita subito parte di loro.

Certo le cose da fare erano tante, come pulire le verdure, preparare i panini, la pasta, la macedonia.

Sembrava una perfetta catena di montaggio, ognuno faceva qualcosa.

Ma non lo faceva perchè DOVEVA, ma perchè VOLEVA, con la semplicità, l’amore e la serenità di chi ha scelto con il CUORE!!

Il tempo è volato troppo in fretta ma quell’esperienza ha regalato a me più di quanto io abbia donato agli altri.

Io ho donato solo tempo e voglia di fare, in cambio ho ricevuto serenità e un senso di appagamento che non ha prezzo.

Ho inoltre compreso che “POCO DI MOLTI, FA TANTO….”

Se quindi ognuno di noi ci mette un poco del suo, possiamo ancora cambiare il mondo.

Donatella Pisani,  43 anni, nella vita faccio l’insegnante di scuola dell’Infanzia, due volte a settimana per passione mi diletto nel teatro amatoriale faccio parte di una compagnia teatrale che mette in scena commedie in dialetto romanesco.Come scritto nell’articolo da circa un anno faccio inoltre parte di un gruppo di volontari, il nostro è un gruppo molto unito trovo che  quest’esperienza sia  molto appagante anche se a volte mi mette di fronte a delle realtà troppo crude e spiacevoli ma che comunque mi hanno insegnato ad apprezzare di più  quello che ho, gli affetti della famiglia in primis la salute, il lavoro. Purtroppo la vita non mi ha regalato la gioia di essere madre ma mi ha comunque regalato due splendide nipoti di 5 e 7 anni figlie di mia sorella che amo al di sopra di qualsiasi cosa, ho due meravigliosi genitori ed una sorella più piccola che è per me fondamentale, la mia colonna portante.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *