Una giornata sul lungotevere

Nella settimana della Giornata mondiale della Terra, il 20 aprile 2023 i dipendenti dell’azienda Bridgestone hanno partecipato all’iniziativa di volontariato aziendale “Puliamo il Tevere”, insieme all’associazione Nuova Acropoli, che ha collaborato con RomAltruista per organizzare l’evento.

In particolare, i volontari sono intervenuti su un piccolo tratto del lungofiume, nei pressi della zona Testaccio di Roma, e armati di pale, scope, rastrelli e pinze, hanno collaborato tutti insieme, divisi in squadre, per pulire l’area. Una squadra si è dedicata alle scale che portano giù al fiume, una seconda squadra al lato destro e una terza al lato sinistro del tratto di lungofiume considerato per l’intervento, spazzando e recuperando i rifiuti lasciati in giro o trasportati a riva dalle acque del fiume.

Dopo l’accoglienza iniziale, dalle 9:30 fino alle 12:30 circa, sotto la guida dei volontari dell’associazione, le squadre si sono messe all’opera e hanno raccolto diversi sacchi di rifiuti, che poi sono stati consegnati all’AMA al ritiro su strada. Finita l’attività, un referente di Nuova Acropoli ha condotto una parte dei volontari sulle rive del fiume per regalare loro un momento di connessione con la natura, incentrato sull’ascolto e sull’osservazione. Il gruppo si è poi diretto verso una sede vicina, concordata precedentemente, per condividere il pranzo e, successivamente, partecipare a un incontro di sensibilizzazione con il referente dell’associazione, il quale ha affrontato il tema dei rifiuti e dei relativi danni, spiegando i motivi per cui è importante differenziare. Ha esteso, poi, il discorso alla natura e all’importanza di aiutarla per aiutare allo stesso tempo noi stessi.

Il tema è stato motivo di discussione e di dibattito e dopo diversi commenti e varie domande, si è chiusa l’iniziativa con l’augurio e la speranza di portare quella giornata a casa con sé, facendo propri i valori discussi per metterli in pratica nel proprio quotidiano.

NUOVA ACROPOLI

Nuova Acropoli è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro, che riunisce donne e uomini che vogliono costruire insieme una società e un ambiente migliori, attraverso un’azione volontaria ispirata dai valori più alti nell’essere umano. Dalla sua fondazione nel 1957 a Buenos Aires, ovunque sia presente, l’organizzazione si ispira a tre principi fondamentali, che sono filosofia attiva, cultura attiva e volontariato.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *