Un incontro di sensibilizzazione con i dipendenti dell’Hotel Eden

Il 16 marzo 2023, l’Hotel Eden di Roma ha ospitato un seminario su un tema molto importante al giorno d’oggi, quello della discriminazione di genere nei luoghi di lavoro. L’incontro, dal titolo Pari opportunità: il valore della donna nel mondo del lavoro, organizzato da RomAltruista, ha visto la partecipazione dell’associazione Dress for Success Rome e del personale dell’Hotel che ha ospitato l’evento nel suo splendido contesto. In particolare, sono intervenute la cofondatrice dell’associazione Teresa Ferrarese e la consulente e orientatrice Simona Rivelli, la quale ha parlato a lungo dell’argomento, mostrando i risultati di una serie di ricerche sul piano internazionale e alcuni video dimostrativi e di testimonianza, cui hanno fatto seguito diversi commenti da parte del personale dell’Hotel.

Lo scopo dell’incontro era quello di sensibilizzare i dipendenti su un tema purtroppo ancora attuale nonostante i piccoli, graduali cambiamenti che per fortuna ci sono stati fino ad oggi. La considerazione finale è stata che c’è ancora tanto da fare e concetti profondamente radicati nella cultura da smuovere, ma soprattutto si è cercato di trasmettere il messaggio che dalla parità e dall’unione delle competenze maschili e femminili sul posto di lavoro ne trarrebbero beneficio tutti, sia uomini che donne. La speranza condivisa durante l’evento è che questo concetto venga compreso appieno e sempre di più.

L’ASSOCIAZIONE

Dress for Success Rome è la prima filiale italiana dell’organizzazione internazionale no profit Dress for Success, nata a New York nel 1997 e attualmente diffusa in 150 città e 25 Paesi nel mondo. Il suo ruolo è quello di sostenere le donne in difficoltà, garantendo loro una dignità, in particolare nel raggiungimento di un’indipendenza economica, fornendo loro programmi di reinserimento professionale, servizi di career counseling e mentoring e percorsi di formazione specifica. Ma non solo, l’associazione offre alle donne anche la possibilità di ricevere in dono un outfit per affrontare il colloquio di lavoro e consulenze d’immagine gratuite, che le aiutano a esprimere una maggiore sicurezza e consapevolezza di sé.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *