Cos’è un volontario?

Bè sicuramente posso raccontare la mia personale esperienza, e credo che sia proprio così per ognuno di noi qualcosa di personale un’esperienza … un vissuto, che ti spinge a guardare dentro l’altro non più come qualcuno anonimo che incontri ma come qualcuno che puoi aiutare, e che sicuramente ti aiuta, perché se c’è una cosa vera:  e che si riceve molto più di quanto si dà!

Quindi ecco la mia esperienza, nel 2008 mi sono ammalata di una malattia che non c’è cura, rimango quindi due anni …giornate … settimane.. mesi .. due lunghi anni buttata su un divano, con nessuna forza di fare qualsiasi cosa, e costretta con la morte nel cuore a far mettere mia figlia disabile in una casa famiglia …

Nel 2010 mi sveglio all’improvviso dal mio torpore e mi rivolgo al Signore, quel papà che amo tanto “ Dio so come mi sento, e lo sai anche Tu.. non so come la pensi ma io ora mi alzo e vado in giro per lottare per loro, per le persone con disabilità, e se Tu vuoi prendimi pure, ma mi prenderai mentre sto camminando con e per loro …

E all’improvviso, le mie gambe hanno riacquistato un po’ di forza, le braccia anche. Il mio dottore quando mi ha rivisto mi ha chiesto come mai stavo così meglio, e quando gliel’ho raccontato mi ha risposto “Ecco cara questa è la tua cura”

… e da allora di strada ne ho fatta, con la grande generosità di un privato che ci ha donato un bellissimo e coloratissimo luogo, con altri genitori abbiamo fondato questa bellissima realtà che è LA LAMPADA DEI DESIDERI, dove circa 70 persone con disabilità, persone che dopo la scuola non hanno niente,  a cui promettono con i tirocini che poi lavoreranno (ma è solo una grandissima presa in giro, e loro che sono molto sensibili, queste “prese in giro” le vivono con depressione …)

.. qui invece, chi lo desidera,  può trovare un’occupazione,  con le proprie modalità, con le proprie competenze, i propri tempi, mentre ci sono altri che vengono semplicemente per passare il tempo, chiacchierare, socializzare ecc..

Un luogo dove ci sono una decina di progetti uno più bello dell’altro, dal laboratorio di cucina, al punto ristoro, dal laboratorio di  botanica con la coltivazione di un piccolo orto, al baratto di abitini da 0-3 anni, shiatsu, zumba chair, fotografia, pittura, manualità e oggettistica. I ragazzi gestiscono una biblioteca, una fumetteria,un  internet point, una ludoteca, una sala che si presta a  feste, convegni, nei quali i nostri ospiti  magari possono tenere un catering.. ed ancora cineforum …

un luogo che dà anche informazione sull’autismo con un team di psicologhe …

un luogo deve ci sono due corsi uno di educazione alla salute, ed uno sulla creazione di una web radio sociale

I disabili, che nei momenti in cui amici, fratelli ecc. escono a divertirsi, il più delle volte rimangono a casa, si deprimono, diventano aggressivi, sono disabili ma sono anche giovani ed hanno una voglia incredibile di divertirsi…ed allora abbiamo creato anche il “Diversamente pub” all’interno della LA LAMPADA DEI DESIDERI. Qui i nostri ragazzi possono lavorare a turno , mangiare insieme, divertirsi, giocare, ballare.. e alla fine della serata tutto l’incasso è diviso equamente fra tutti quelli che hanno lavorato …

I disabili vissuti nel passato sempre con vergogna e da nascondere..qui sono sulla strada, perché il luogo era un negozio e quindi ci sono 8 vetrine che ci mostrano al mondo..

I disabili .. visti sempre come bisognosi di assistenza qui sono loro che danno un servizio al territorio, se la persona anziana.. ammalata … ha bisogno del latte.. di una medicina, i nostri ragazzi affiancati da un volontario possono essere una risorsa preziosa.

L’obiettivo maggiore di tutti i progetti e che tutto ciò che si incassa viene dato ai ragazzi..

E dopo tutto questo che avete letto, non vi sentite di voler iniziare questo percorso che sia con noi, o con chiunque si adopra per le persone in difficoltà?

 

Paola 56 anni portati un pò bene e un pò male…male per le varie malattie che le hanno devastato il corpo…bene anzi benissimo quando sta con loro…con i ragazzi speciali che le danno la forza e lo spirito per….vivere!!!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *