Insieme per il parchetto Feronia!

Il 28 marzo 2023, circa 20 dipendenti dell’azienda Banijay Italia hanno partecipato all’iniziativa di volontariato aziendale per la riqualificazione del parchetto Feronia, un parco situato in zona Pietralata a Roma. L’evento, organizzato da RomAltruista in collaborazione con l’Associazione Culturale Feronia, è stato accompagnato da una bella giornata di sole, nonostante il brutto tempo del giorno precedente che ha fatto un po’ preoccupare.

Appuntamento con i volontari alle 9:30 per un primo momento di accoglienza e apertura della giornata, dopo il quale ci si è divisi in squadre per svolgere le varie mansioni di manutenzione e pulizia del parco, sotto la guida dei referenti dell’associazione che se ne prende cura. Qualcuno ha raccolto i rifiuti in giro, qualcun altro si è dedicato al passaggio dell’impregnante sui tavoli di legno presenti, altri hanno pensato al montaggio di tavoli e panchine, altri ancora alla tinteggiatura della struttura simbolo del parco: un drago dai colori rosso, giallo e blu. Infine, dopo circa 3 ore di lavoro, ci si è ritrovati tutti insieme nell’area sottostante del parco, dove si è conclusa l’attività con la piantumazione di un tiglio, acquistato grazie alla donazione dell’azienda e al quale è stata apposta una targa con i loghi di Banijay e di RomAltruista.

Dopo la chiusura dell’attività, si è condiviso un piccolo rinfresco messo a disposizione di tutti da parte di RomAltruista, in un’atmosfera di relax e sorrisi, nella soddisfazione generale per aver contribuito, anche se solo per un giorno, a rendere il parchetto Feronia un posto più vivibile per gli abitanti del quartiere, che portano lì i bambini a giocare o i cani a passeggiare.

L’ASSOCIAZIONE FERONIA

L’Associazione Culturale Feronia per la pace e la solidarietà fra i popoli nasce per dare forma all’impegno e all’attivismo degli abitanti del quartiere romano di Pietralata, iniziato già nel 2004, intenzionati a restituire alla collettività uno spazio verde urbano. Il parco vuole essere un luogo per creare occasioni di scambio tra i cittadini, dai più giovani ai più anziani, e rafforzare così il tessuto sociale.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *