Il ricordo di una giornata speciale

Ognuno di noi ha il ricordo di una giornata speciale, il mio è legato ad un’attività fatta anni fa – il 29 Ottobre del 2015 – con Roma Altruista e che ha lasciato in me ricordi ed emozioni ancora oggi presenti, confermando la voglia di voler fare presto una nuova attività di volontariato. Mi chiamo Federico e durante gli studi in psicologia ho collaborato con alcune associazioni presenti a Roma in diverse occasioni di volontariato.

Quella giornata con Roma Altruista fu dedicata alla pulizia e pittura di un centro anziani a Roma, un importante centro di raccolta ed aggregazione storica del quartiere che si trovata in condizioni purtroppo malandate e trascurate da troppi anni. Le attività furono garantite grazie alla collaborazione di Roma Altruista con la multinazionale per la quale lavoro, sempre attenta ai temi sociali, come tante altre attività di volontariato svolte tra le due, a cui in molti colleghi abbiamo partecipato con entusiasmo.

La giornata iniziò con un appuntamento fissato dai capi gruppo e puntuali ci trovammo tutti li presso il centro, pronti a dare il nostro impegno per una giornata diversa e ricca di valore. Un bel caffè ed una colazione è stato il modo giusto per iniziare la giornata permettendoci di presentarci e conoscerci e prendere familiarità con l’ambiente. È una bella giornata di sole di ottobre, il centro anziani è immerso nel verde di un parco e si trova all’interno di un casale ristrutturato con gli interni da dover ripulire, quindi dopo il primo giro di presentazioni, il capo gruppo spiegò bene i lavori da effettuare ed il fine da raggiungere attraverso il lavoro di tutti. Pulire i pavimenti e dare la pittura bianca su tutte le pareti era la sfida del giorno, rinnovare quegli ambienti che entrandoci non erano di bell’aspetto, ma che avevano grandi potenzialità furono i nostri compagni per le successive ore di lavoro.

Iniziammo con un briefing sugli obiettivi e su come utilizzare i materiali da lavoro soprattutto i pennelli ed i colori, ci vestimmo con delle tute di plastica per poter lavorare liberamente e tante furono le risate vedendoci così! Dopo una pulizia generale dei pavimenti, passammo ai colori e li abbiamo avuto l’opportunità di poter rinnovare tutti gli ambienti. Attraverso il lavoro di squadra ben coordinato con ponteggi, secchi pennelli che andavano e venivano, nella mattinata riuscimmo a dipingere metà struttura. Incredibile era a metà lavori, passare da un’ambiente ad un altro, vedendone l’evidente differenza che iniziava a farsi notare. Il pranzo fu un altro momento veramente gradevole, i colleghi di Roma Altruista organizzarono un pranzo con tante portate diverse offerte da diverse persone, offrendo tanta scelta e le più buone leccornie da mangiare insieme, conoscendoci meglio.

Dopo una breve sosta subito dopo riiniziammo i lavori con la voglia di terminare gli ambienti mancanti e dopo un giro ai colori ed una pulita ai pennelli, passammo il colore bianco ovunque e tutto prese luce, il bianco risplendeva sulle pareti rendendole più luminose e le stanze ed i corridoi cambiarono aspetto in maniera particolare. Entusiasmante fu arrivare a fine giornata nel vedere come, grazie al contributo di tutti i volontari presenti, il casale all’interno era rinnovato e pronto per accogliere tante storie di vita con una luce tutta diversa.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *