Ortolani a scuola!

Nel Municipio XI, grazie allo sforzo sinergico degli operatori dell’asilo nido “Il Lirio” e degli “ortisti” dell’Associazione A. Educ.A., è nato nel 2011 un interessante e originale progetto di orticoltura sociale ed educativa cui partecipano i familiari dei bambini e i cittadini del quartiere.

Dei 3.400 mq. dell’area complessiva del nido interessata al progetto 1.200 sono destinati all’attività di orticoltura sociale ed educativa, fondata sul metodo della coltivazione biologica e sul totale ripudio dell’uso dei pesticidi. Il resto dell’area è dedicato ai giochi dei bambini con particolare attenzione ai temi dell’educazione ambientale e alla conoscenza della natura.

In questa piccola oasi, incredibilmente risparmiata dall’industrializzazione della periferia romana, l’11 Ottobre un gruppo di volontari di American Express ha dedicato una giornata di lavoro alla manutenzione degli spazi esterni dell’asilo, sotto la guida esperta degli ortisti dell’Associazione A.Educ.A. Coordinati da RomAltruista, tra carta vetrata, pennelli e vernice, i volontari hanno lavorato con grande entusiasmo per donare un giardino più accogliente ai bambini, sostenendo ed incoraggiando l’impegno quotidiano dell’associazione.

“Un posto di quelli che vorresti vedere ovunque, dove la collaborazione e la voglia di fare é coinvolgente.” Sara, volontaria di RomAltruista

Ecco le foto della giornata 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *