Descrizione
Il mese di settembre si è concluso con una bella giornata di sole trascorsa insieme a una decina di volontarie e volontari dell’azienda Philip Morris, che hanno deciso di portare il loro contributo alla bellissima realtà del Progetto Itaca Roma.
Il 30 settembre, infatti, ci si è ritrovati tutti al Club Itaca per inserirsi nelle attività quotidiane che le operatrici e gli operatori portano avanti insieme ai soci e alle socie che frequentano il Club, un luogo che offre supporto nell’inserimento sociale a persone con disagio psichico.
Su base volontaria, ognuno dei presenti ha partecipato alle diverse attività previste, quali pulizia e messa a dimora di piante nel giardino esterno, pulizia e sistemazione di un open space all’interno, gestione del bar, preparazione del pranzo, montaggio di podcast per un programma già avviato dal Club. Tutto si è svolto in un clima sereno e tranquillo, che ha permesso di portare a termine le attività con soddisfazione e di creare uno scambio arricchente e inclusivo, abbattendo sempre di più le barriere mentali che spesso ci si pone per paura o per ciò che non si conosce.
Dopo le attività, si è condiviso il pranzo, con l’aggiunta inaspettata di un momento di festa per il compleanno di uno dei soci. L’iniziativa si è poi conclusa con un confronto finale, un’ulteriore occasione di scambio e condivisione dei vari commenti sulla giornata, oltre che di informazioni utili sull’attività di Progetto Itaca e di RomAltruista.
“L’atmosfera oggi è stata molto piacevole e soprattutto spontanea, ho percepito delle belle sensazioni”, “Grazie davvero per questa giornata di condivisione, il gruppo di volontari ci è piaciuto molto e ha consentito ai Soci di vivere un'esperienza positiva di apertura verso l’esterno”, questi i commenti da parte delle referenti dell’associazione.
PROGETTO ITACA ROMA
Progetto Itaca Roma è un’associazione di volontariato che promuove programmi gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. Club Itaca, una struttura diurna non sanitaria nata nel 2005 per volontà di Progetto Itaca Onlus, è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico le quali, come tutti, hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici, di essere felici.