Guarda gli altri eventi

Con i “nonni” per la biodiversità

Evento del giovedì 20 novembre 2025 a Roma

Descrizione

Una giornata all’insegna della socializzazione, della creatività e dell’impegno condiviso: così si è svolto il primo appuntamento di volontariato aziendale realizzato da BDO presso la Casa di Riposo Santi Pietro e Paolo, gestita da Medihospes, in un’iniziativa organizzata e coordinata da RomAltruista.

Il gruppo di volontarie e volontari aziendali ha partecipato a due attività dedicate alla cura della natura e al benessere delle persone ospiti della struttura. La prima ha previsto la creazione di ghirlande di frutta e noccioline per gli uccelli, che sono state poi posizionate sugli alberi del cortile: un laboratorio manuale semplice e coinvolgente, durante il quale volontarie e ospiti anziane hanno lavorato fianco a fianco, condividendo chiacchiere, ricordi e momenti di ascolto, supportate dalle operatrici della struttura.

Parallelamente, grazie alla supervisione tecnica dell’associazione Linaria, i partecipanti si sono dedicati alla costruzione di casette per insetti, i bugs hotel: un lavoro di squadra che ha visto tutti impegnati nel taglio, assemblaggio, decorazione e riempimento con materiali naturali. Anche le casette sono state installate nel cortile, legate agli alberi, diventando un prezioso contributo alla biodiversità e un dono per lo spazio esterno frequentato quotidianamente dagli ospiti e dai loro familiari.

La giornata si è conclusa con un forte senso di soddisfazione e gratitudine reciproca. Un grazie speciale all’azienda BDO per questa prima collaborazione, che ha portato valore alla comunità e regalato ai partecipanti un’esperienza autentica di condivisione.

LA CASA DI RIPOSO

La Casa di Riposo Santi Pietro e Paolo è un luogo di accoglienza per tutte le persone anziane che necessitano di un particolare supporto, al di fuori del proprio contesto familiare. Eroga servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani non più completamente autosufficienti che, pertanto, non possono più risiedere presso il proprio domicilio o presso le proprie famiglie ed è gestita dalla cooperativa sociale Medihospes, che promuove percorsi di presa in carico globale di persone fragili, proponendo interventi terapeutico-riabilitativi e offrendo un’esperienza terapeutica destigmatizzante e totalmente aperta al territorio e alla continuità di relazione.



Guarda le immagini dell'evento