Week of Possibilities 2025, una nuova avventura con AbbVie
Evento del mercoledì 11 giugno 2025 a Roma
Descrizione
Dall’11 al 26 giugno 2025 le volontarie e i volontari dell’azienda farmaceutica AbbVie Italia si sono rimboccati le maniche ancora una volta per offrire il loro contributo alla comunità. È il sesto anno di collaborazione tra l’azienda e RomAltruista nell’ambito della Week of Possibilities, un programma portato avanti dalla più grande organizzazione mondiale di volontariato Points of Light, che ogni anno unisce i dipendenti AbbVie di tutto il mondo con l’importante obiettivo di supportare e donare un aiuto concreto alle comunità locali e a diverse realtà del territorio attraverso il volontariato.
Nella WoP di quest’anno, sono state circa 240 le persone iscritte alle iniziative previste e organizzate in 5 diversi contesti:
la Comunità Il Profeta, una casa di accoglienza per minori adolescenti provenienti da background difficili, gestita dall’associazione Terra d’Orto a Rocca di Papa, dove abbiamo potuto aiutare a migliorare gli spazi sia interni che esterni vissuti dai ragazzi ospiti della struttura e donare loro un ambiente più pulito e sistemato;
il Centro anziani “Montarelli” ad Aprilia, un centro ricreativo per persone di una certa età che si ritrovano per trascorrere il tempo insieme, partecipare ad attività culturali e combattere così l’isolamento domestico, dove grazie all’opera della bravissima artista Agnese Battistin abbiamo potuto decorare e abbellire gli spazi esterni con bellissime fioriere a terra e splendidi murales, di cui beneficeranno non solo gli anziani ospiti ma anche i bambini della scuola accanto al centro;
La Casa di Pietro, a Lanuvio, una realtà già conosciuta l’anno scorso e dove AbbVie ha scelto di tornare, un luogo meraviglioso, fatto di splendide persone che ogni giorno si dedicano a portare avanti un impegno fatto di inclusione e accoglienza di bambini e persone con disabilità, nonché di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto per la natura, dove anche quest’anno abbiamo supportato le attività di manutenzione quotidiana;
La Nuova Arca a Roma, una cooperativa sociale già nota all’azienda per un altro contributo dato in passato, che accoglie mamme sole con bambini, persone rifugiate, persone con disabilità e porta avanti un’attività di agricoltura biologica a km “0” in una piccola oasi di biodiversità della campagna romana, dove con l’aiuto dell’associazione Linaria, abbiamo ridato nuova vita a un’area giochi, dato una mano nella cura dell’orto e del verde e nella manutenzione delle strutture presenti;
il Centro Anti Violenza “Donne al centro” di Aprilia, gestito dal Centro donna Lilith APS, che accoglie donne vittime di violenza per aiutarle nel loro percorso di autonomia e di uscita dalla loro condizione di fragilità, dove abbiamo aiutato a realizzare un progetto già in cantiere per garantire una maggiore privacy alle donne accolte e regalare loro un ambiente più colorato e accogliente, grazie alle opere ideate dall’artista Giuliana Bocconcello, realizzate su pareti e colonne, poi riportate su delle borse.
Come ogni anno, il programma è stato impegnativo e denso di emozioni, all’insegna della buona volontà e della solidarietà, ma anche del divertimento e della socialità. Un’opportunità per tutte le persone coinvolte di imparare qualcosa in più e vivere un’esperienza nuova e arricchente.
Riportiamo alcuni commenti da parte dei referenti dei vari contesti beneficiari:
“Grazie ai volontari abbiamo visto realizzata una vera e propria trasformazione del nostro centro. Un’iniziativa eccellente!”
Raffaele Aldi, presidente del Centro anziani “Montarelli”
“Sono stata una dipendente AbbVie (Abbot) per 38 anni e oggi è bellissimo vedere le persone della mia azienda impegnate in questa giornata di volontariato per il nostro centro.”
Stella, Centro Anziani “Montarelli”
“Grazie a tutti! Siete stati bravissimi, volenterosi e capaci – e instancabili - spero di rivedervi presto.”
Lina, La Casa di Pietro
Di seguito, invece, condividiamo alcuni commenti da parte dei volontari e delle volontarie che hanno partecipato alle varie giornate:
11/06 – Comunità Il Profeta (Rocca di Papa): “Questo è il mio primo anno di Week of Possibilities e sono davvero felice di aver partecipato. È stato emozionante poter interagire con i ragazzi, ascoltarli, sorridere con loro, e offrire, anche solo per un giorno, un aiuto tangibile. Torno a casa arricchita.”
17/06 – Centro anziani “Montarelli”: “La cosa che mi piace di più è vedere anche indirettamente l’impatto che il nostro lavoro genera sulle persone anziane beneficiarie di questo contesto, l’interazione con loro, la possibilità di conoscerle, l’accoglienza calorosa che abbiamo ricevuto.”
19/06 – La Casa di Pietro: “Anche se per poco tempo, è bello pensare di aver lasciato un impatto nella vita di qualcuno.”
24/06 – La Nuova Arca: “Che dire... stupendo! Tutto! È stato bello contribuire (anche se poco) a tutto il bene che fate – COMPLIMENTI.”
26/06 – CAV “Donne al centro”: “Ci avviciniamo a realtà delicate. È un onore poter aiutare e contribuire nel nostro piccolo.”