Guarda gli altri eventi

Una zampa per gli amici felini

Evento del martedì 11 novembre 2025 a Roma

Descrizione

Nuovo giro, nuova corsa! La mattina dell’11 novembre 2025 è stata una nuova occasione per collaborare con l’azienda dentsu Italia SB. Questa volta, un piccolo gruppo di volontarie ha deciso di offrire il suo aiuto e le sue energie al gattile AZALEA, gestito dall’Associazione Zampa Amica, che da anni porta avanti questo progetto e si prende cura di tanti mici in difficoltà, al momento 170, all’interno dell’area dell’ex ospedale Forlanini di Roma.

In poche ore, sotto la guida di un giardiniere esperto, le volontarie si sono date da fare principalmente per ripulire una piccola oasi di verde all'interno della struttura, grande poco più di un metro cubo, che da tempo necessitava di una manutenzione fatta a dovere, riuscendo a ottenere un bellissimo risultato. In particolare, hanno raccolto quasi 30 sacchi di sterpaglie e residui di piante e canne di bambù che avevano invaso l’area interessata. Inoltre, hanno aiutato a riparare un pezzo di rete di recinzione danneggiato da tempo.

Alcune volontarie, in aggiunta, accogliendo le necessità del gattile, hanno portato in dono delle scatolette di cibo per gatti e 2 cuccette, che a detta della responsabile sono state subito apprezzate e utilizzate dai mici. Il feedback da parte dell’associazione è stato molto positivo, la responsabile del gattile ha espresso la sua più sincera gratitudine e ha molto apprezzato la buona volontà mostrata dalle volontarie. La dimostrazione che anche poche braccia, insieme, possono davvero fare tanto!

ASSOCIAZIONE A.Z.A.L.E.A.

Il gattile AZALEA (ex Gattile Forlanini) si trova all’interno dell’area dell’ex ospedale Forlanini di Roma ed è gestito dall’Associazione di volontari Zampa Amica Liberi Ecologisti Animalisti (A.Z.A.L.E.A.), che dal 2004 si prende cura di una vasta comunità di gatti abbandonati, in particolare di quelli più fragili, provvedendo al loro nutrimento e accudimento e assicurando loro una casa dove possano vivere, muoversi, sentirsi amati, per tutelare la loro salute, la loro crescita, la loro energia rispettando i loro bisogni e la loro natura. La realtà del gattile esiste dal 1996, quando l’ospedale era ancora in funzione, nel 2004 poi è nata ufficialmente l’associazione.



Guarda le immagini dell'evento