

ODV Tana Libero Tutti

L’Associazione Tana Libero Tutti si occupa di cani e di gatti. Spesso noi volontari siamo chiamati a soccorrere o aiutare animali in difficoltà, o a raccogliere intere cucciolate abbandonate a cui si dovrà trovare un’adozione se non possono essere rimessi sul loro territorio.
Noi volontari abbiamo le case piene di animali e non possiamo offrire aiuto a tutti.
Cos’è uno stallo e che significa?
Stallo significa accogliere presso la propria abitazione un cane o un gatto, che sia cucciolo o adulto, fino a che non si trova un’adozione definitiva, per un periodo che non può essere quantificabile: pochi giorni o qualche mese.
Stallo è anche sostegno nel caso in cui un cane o un gatto debbano fare un ciclo di cure, assumere farmaci o supporto per un post-operatorio.
E’ una forma di aiuto di grande generosità verso un animale in difficoltà, che gli permette di avere un tetto e un luogo caldo dove stare senza dover vivere l’esperienza traumatizzante di un canile o gattile o peggio, di vivere in un luogo pericoloso.
Offrire uno stallo è un atto d’amore per chi non può impegnarsi in un’adozione, ma può offrire la propria ospitalità per un tempo limitato.
Al contempo è anche un atto di responsabilità perché chi ospita deve avere cura dell’animale come se fosse proprio, insomma, è come l’affido per i bambini in difficoltà, per cui bisogna fare attenzione ai pericoli che possono esserci in casa e mettere in sicurezza balconi e terrazzi.
Lo stallante non sarà mai lasciato solo ed avrà sempre il supporto di noi volontari dell’associazione.
Se ti senti pronto per questo genere di volontariato, se ami gli animali e sei sensibile a queste tematiche ed hai un posticino a casa tua e nel tuo cuore, iscriviti a questa attività. Sarai contattato dal capo progetto col quale potrai iniziare il tuo nuovo percorso a 6 zampe!