Comunit’ARIA

Partecipa a questo evento di volontariato dedicato a Anziani

Comunit’ARIA
Comunit’ARIA
Comunit’ARIA
Comunit’ARIA
Comunit’ARIA
martedì
31 marzo 2026
orario
Dalle 10:00 alle 11:45
indirizzo
Viale Palmiro Togliatti 167, Roma
Guarda su Google Maps
prenotati

Solo 2 posti ancora disponibili

Chi aiuterai

La Medihospes Cooperativa Sociale, attiva su tutto il territorio nazionale da oltre vent’anni, è specializzata nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi rivolti a persone fragili. La nostra azione si fonda sulla personalizzazione degli interventi e sulla valorizzazione delle risorse del territorio, operando in strutture residenziali, centri diurni, servizi domiciliari e progetti di inclusione sociale. Promuoviamo un approccio integrato e multidisciplinare alla cura, in linea con i valori delle numerose realtà a cui forniamo i nostri servizi.

In particolare “Casa Beata Maria Romero” è una casa di riposo che ospita suore anziane autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.

La gestione di una casa di riposo destinata all’accoglienza di suore richiede un approccio attento e rispettoso, che tenga conto delle esigenze fisiche, emotive e spirituali delle residenti.

Il volontario potrà dare una mano a svolgere le attività ricreative nel rispetto della spiritualità e dei tempi personali delle suore e operando secondo principi quali:

✔ Ascolto empatico e non giudicante

✔ Attività non competitive e adatte all’età e alle capacità fisiche e cognitive

✔ Presenza discreta e rispettosa della vita religiosa, con attenzione alla dignità di ciascuna persona

Cosa farai

Attività ricreative e di animazione che può svolgere un volontario

  1. Compagnia e ascolto personale Conversazioni individuali per condividere ricordi, esperienze di vita, e valori spirituali.Ascolto empatico della persona — semplicemente essere presenti con gentilezza e attenzione.

  2. Lettura e narrazione Lettura narrativa (poesie, racconti, brani di spiritualità) durante momenti di gruppo o individuali.

  3. Musica e canto comunitario Organizzazione di momenti di canto in gruppo: questo favorisce partecipazione e senso di comunità.

  4. Giochi leggeri e stimolazione cognitiva Giochi di memoria, puzzle, quiz religiosi/culturali adatti alle capacità delle suore. Attività di stimolazione mentale dolce e rispettosa dei ritmi personali.

  5. Attività creative e manuali Attività artistiche semplici (disegno, collage, colorazione, creazioni di piccoli oggetti devozionali). Lavori manuali leggeri che favoriscono rilassamento e concentrazione.

  6. Passeggiate e movimento leggero Accompagnare le suore in brevi passeggiate nel giardino o negli spazi comuni, se consentito e adatto alle loro condizioni fisiche. Attività di movimento dolce (esercizi di stretching o ginnastica leggera).

Istruzioni

L’ingresso è in Viale Palmiro Togliatti, 167 ed è in condivisione con l’Istituto S. Giovanni Bosco. In portineria è sempre presente qualcuno che consentirà l’accesso alla struttura.

La Casa di Riposo è situata al primo piano, si può accedere tramite una rampa di scale o tramite un ascensore situato a sinistra, subito dopo la porta a vetri rispetto alla porta di ingresso della struttura.

E’ comunque possibile chiedere indicazioni in portineria.

Non è richiesto un abbigliamento particolare.

Chi può partecipare?

Adatto a tutti

Adatto a genitori con figli minori al seguito
Adatto a persone con disabilità.

Da chi è organizzato questo evento

Medihospes Cooperativa Sociale

Chi coordinerà l'evento

Francesca Lilliu

Approvato da Romaltruista

Chi parteciperà all'evento

Magari tu?

Magari tu?

prenotati

Solo 2 posti ancora disponibili

Testimonianze


Nessuna testimonianza per questa associazione, queste testimonianze si riferscono ad attività simili

Conca d'oro 2.0 - aiutando le persone a navigare sulla rete

22 maggio 2024

Secondo i dati Istat 2017, in Italia una famiglia su tre non ha accesso a Internet. Inoltre tra nord e sud del Paese esiste una marcata differenze nell'uso della rete ma il divario digitale è da ricondurlo soprattutto a fattori generazionali e culturali. La fascia maggiormente esclusa è quella delle persone della terza età. Questa è la fotografia del’Italia nel’Era della tecnologia della comunicazione. Eppure, non essere in grado di utilizzare internet oggi rappresenta una grave limitazione. Vuol dire non poter accedere a molte informazioni, opportunità lavorative, programmi di formazione, servizi pubblici o acquisti meno cos...


Chi semina amore, raccoglierà tanto affetto

22 maggio 2024

Un saggio una volta disse: “Chi semina amore, raccoglierà tanto affetto”, ed è proprio vero. Lo scorso 17 dicembre alcuni volontari di RomAltruista, in occasione del brindisi natalizio presso il centro anziani Conca D’Oro, hanno ricevuto un simpatico pacco dono. Presso il centro si svolge il corso gratuito di computer, in cui i volontari di RomAltruista affiancano il progetto “L’Angolo Del Computer”, aiutando i nonnini ad utilizzare il computer, detto anche da questi "giovani di ieri" la scatola magica. La gioia è stata tantissima, tutti i volontari contenti ma anche i nonnini, che in quel momento tra una fetta...


Il mio amico computer

21 maggio 2024

Il primo giorno, era di mercoledi',  in cui mi sono recata al Centro Anziani ero molto timorosa, non sapevo cosa e chi avrei trovato, prima sorpresa è stato il Centro, ho aperto la porta e mi sono trovata in un luogo allegro, chi giocava a carte, chi conversava, chi era pronto per i vari corsi che si svolgono all'interno del Centro, insomma una sensazione bellissima. Una signora carinissima mi ha accompagnato nella sala computer, era vuota c'erano solo una sfilata di computer in attesa di essere accesi, pian piano sono arrivati gli "alunni", tutti sorridenti, impazienti di cominciare a lavorare e curiosi di sapere chi fossi, ho ...


Festa dei nonni e nipoti al Taylor

21 maggio 2024

Ecco il gruppo dei volontari di Romaltruista alla festa dei nonni Riportiamo un breve articolo uscito su Riforma, il settimanale delle Chiese evangeliche Battiste, Metodiste e Valdesi, scritto da Gianluca, che ci dice di se: "Non avevo mai fatto volontariato anche se ce l'avevo sempre in testa. Sono una persona incostante, umorale, creativa (faccio teatro da 10 anni), colta, ma mi dicono poco propensa ad aiutare il prossimo, troppo egoista. Questa frecciata mi infastidiva e mi infastidisce tuttora. Così un bel giorno la mia strada e quella di Romaltruista si sono incontrate, quasi per caso, ma si sa che per caso non avviene mai null...


Perchè?....perche si!!

21 maggio 2024

Melina con gli ospiti dell'Istituto Taylor Sono Melina, cinquantenne trasferitasi a Roma da pochi mesi, con tanta voglia di scoprire quanto questa città potesse soddisfare il mio desiderio innato di essere di aiuto al prossimo! In passato rosicchiando un po' di tempo ai miei impegni familiari prestavo il mio aiuto in un associazione di volontari ospedalieri, e poi mi sono occupata di Banco Alimentare. A causa di frequenti trasferimenti queste mie attività hanno subito arresti, ma ora che sono qui nella capitale tramite il sito di Roma Altruista conto di recuperare il tempo perduto. E' da poco che mi sono iscritta, e come nickname...


Casa taylor: la mia esperienza con gli anziani

21 maggio 2024

Scrivere un articolo sul volontariato è bello e stimolante ma risulta sempre assolutamente riduttivo rispetto a ciò che si prova…vivendolo! Se sono qui a scrivere,  (oltre che per il piacere di farlo che mi appartiene) , è soprattutto per il desiderio di far venire voglia a chi leggerà queste righe di “buttarsi” in quella che è l’avventura più semplice e più ricca che un uomo o una donna possa fare…. La mia esperienza è iniziata cinque mesi fa….mi sembra ieri quella mattina di febbraio, ero tutta emozionata, ci avevo pensato per un mesetto e alla fine avevo preso coraggio e mi sono decisa “mi iscrivo!” … ho ...


Riprende la saga dei Nonni del Taylor

21 maggio 2024

Stamattina entrata, lo confesso, un po' in ritardo insieme alla Silvia , che è la responsabile del suddetto ritardo...troviamo i nonni tutti già seduti al grande tavolo, armati di matita e con i famosi fogli del gioco : nomi, cose, città e animali. Mi si dice subito che poco prima si era consumato un ammutinamento, i Nonni si son rifiutati categoricamente di fare i soliti lavoretti manuali e forse, chissà avrebbero minacciato un esodo in massa al grido: VOLEMO GIOCA'  , con tanto di picchettaggio e sicuramente noncuranti dell'eventuale intervento della forza pubblica!!!!:-)) Io felice, perchè a 'sto gioco mi ci diverto un sacco...


Pronti alla Pasqua a casa Taylor!

21 maggio 2024

Il 18 febbraio ho trascorso una mattinata diversa dalle solite: sono stata, infatti, a far visita alla casa di cura “G.B. Taylor”, che si trova in zona Casilina, a Via delle Spighe, 8. Lì ho trascorso due piacevoli ore in compagnia di Maria, MariaPia, Gina e tanti altri preparando simpatici biglietti di auguri per la Pasqua in arrivo e gustando una deliziosa crostata fatta in casa. La casa di riposo per anziani “Istituto G.B. Taylor” è una struttura circondata dal verde con un’accogliente salottino, servizi igienici confortevoli e un bel giardino. E’ stata fondata, ed è tutt’ora curata, dall’Unione Cristiana Evangelic...


Mancano

  • giorni
  • ore
  • minuti
  • secondi
alla chiusura delle iscrizioni di questo evento
prenotati

Solo 2 posti ancora disponibili

Ricevi un prememoria via email sui prossimi eventi


Accetta la privacy policy

Prossimi eventi di volontariato a Roma

Prenotati la tua presenza su RomaAltruista
Anziani

Comunit’ARIA

martedì 31 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:45 Viale Palmiro Togliatti 167

2 posti disponibili

Scopri di più e prenotati
Anziani

Tesori di vita

lunedì 30 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:30 Via della Magliana, 173

5 posti disponibili

Scopri di più e prenotati
Anziani

Tesori di vita

venerdì 27 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:30 Via della Magliana, 173

5 posti disponibili

Scopri di più e prenotati
Anziani

Tesori di vita

mercoledì 25 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:30 Via della Magliana, 173

5 posti disponibili

Scopri di più e prenotati
Anziani

Comunit’ARIA

martedì 24 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:45 Viale Palmiro Togliatti 167

2 posti disponibili

Scopri di più e prenotati
Anziani

Tesori di vita

lunedì 23 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:30 Via della Magliana, 173

5 posti disponibili

Scopri di più e prenotati
Anziani

Tesori di vita

venerdì 20 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:30 Via della Magliana, 173

5 posti disponibili

Scopri di più e prenotati
Anziani

Tesori di vita

mercoledì 18 marzo 2026 dalle 10:00 alle 11:30 Via della Magliana, 173

5 posti disponibili

Scopri di più e prenotati