Maccheroni di Fabrizio all'Ostiense
Partecipa a questo evento di volontariato dedicato a Nuove Povertà
Siamo un gruppo di volontariato fondato oltre 25 anni fa dal nostro amico Fabrizio Scandone. Da allora organizziamo con continuità un servizio di assistenza alle persone in difficoltà, operando sotto l’egida della parrocchia di Santa Marcella, nei pressi della Piramide Cestia, nel centro di Roma. Da sempre prepariamo i pasti nel magazzino parrocchiale e accogliamo i nostri ospiti nel piazzale antistante la Stazione Ostiense.
Aiutiamo le persone bisognose che incontriamo in piazza offrendo loro una cena preparata con cura: cibo caldo cucinato da noi e anche alimenti pronti da mangiare, come panini e dolci, sempre preparati e confezionati dai volontari.
Ogni settimana il numero delle persone che aiutiamo varia tra le 90 e le 160, a seconda dei periodi e dei flussi migratori. In un anno, con 52 settimane di servizio svolto con grande regolarità, arriviamo a servire circa 6.500 persone.
Gli alimenti che utilizziamo, preparati con particolare attenzione all’igiene e alla qualità, provengono dalla ONLUS Banco Alimentare di Roma, dai commercianti locali di pane, pizza e frutta che donano i prodotti invenduti, nonché da altre associazioni come ReCup. In questo modo il nostro gruppo contribuisce attivamente anche alla riduzione dello spreco alimentare.
Per garantire l’efficienza del servizio, ogni mercoledì è necessaria la presenza di almeno 20 e non più di 30 volontari. Assenze dell’ultimo momento senza preavviso, così come la partecipazione di un numero superiore a quello previsto, possono creare serie difficoltà organizzative.
Ciascun volontario all’arrivo il mercoledì alle 18:30 partecipa alla confezione di tutto il cibo che alcuni di noi cominciano a raccogliere nel magazzino già dalla sera del martedì. Si preparano monoporzioni di tutto quello che abbiamo e si prepara un pasto vario e pronto in singoli sacchetti da caricare nelle nostre auto e da portare poco distante in Piazzale dei Partigiani.
Una volta arrivati, tutti i volontari collaborano allo scarico del cibo e del materiale necessario per la distribuzione in sicurezza: tavoli, bevande, catenelle per organizzare la fila, sacchi e detersivi per la pulizia finale.
Ad ogni volontario è assegnato un compito ben preciso per assicurare la massima efficienza e velocità nel distribuire la cena ai bisognosi. I compiti sono semplici ma ognuno importante. Tutto nel piazzale deve durare non più di 40 min.
Al termine della serata, ci occupiamo insieme delle pulizie e ricarichiamo tutto il materiale nelle auto, che rientrano poi nel magazzino della parrocchia, dove viene sistemato e lasciato pronto per la settimana successiva.
È consigliato un abbigliamento comodo e adeguato al contesto, nel rispetto delle persone che incontriamo e serviamo. Meglio evitare gioielli troppo vistosi e borse o zaini ingombranti, così da muoversi con più facilità.
Durante il servizio restiamo insieme come gruppo e facciamo riferimento alle indicazioni dei coordinatori, che servono semplicemente a far sì che la serata si svolga in modo sereno e sicuro per tutti, volontari e ospiti.
Il nostro approccio è sempre improntato alla gentilezza e alla cordialità: l’idea è quella di accogliere le persone come farebbe il personale di un grande ristorante all’aperto, con attenzione e rispetto verso ognuno.
È utile indossare guanti monouso in lattice durante la distribuzione del cibo.
Per chi arriva in auto, ricordiamo che i parcheggi in zona sono sulle strisce blu, al costo di 1 euro l’ora fino alle 19:00.
Chi preferisce invece i mezzi pubblici può raggiungerci facilmente scegliendo tra le seguenti opzioni:
– Metro B, fermata Piramide
– numerose linee di autobus e tram con fermata a Piramide o nelle immediate vicinanze
– ferrovia urbana con fermata a Stazione Ostiense
Adatto a tutti
Da chi è organizzato questo evento
Parrocchia S.Marcella e gruppo volontari Ostiense
Chi coordinerà l'evento
Mancano
-
giorni -
ore -
minuti -
secondi
alla chiusura delle iscrizioni di questo evento
prenotatiSolo 2 posti ancora disponibili
Ricevi un prememoria via email sui prossimi eventi
Prossimi eventi di volontariato a Roma
Prenotati la tua presenza su RomaAltruista
Maccheroni di Fabrizio all'Ostiense
mercoledì 25 febbraio 2026 dalle 18:30 alle 21:00 Via Giovanni Battista Belzoni 12 posti disponibili
Maccheroni di Fabrizio all'Ostiense
mercoledì 18 febbraio 2026 dalle 18:30 alle 21:00 Via Giovanni Battista Belzoni 12 posti disponibili
Maccheroni di Fabrizio all'Ostiense
mercoledì 11 febbraio 2026 dalle 18:30 alle 21:00 Via Giovanni Battista Belzoni 12 posti disponibili
Maccheroni di Fabrizio all'Ostiense
mercoledì 04 febbraio 2026 dalle 18:30 alle 21:00 Via Giovanni Battista Belzoni 12 posti disponibili
Volontariato a casetta solidale
sabato 28 febbraio 2026 dalle 11:00 alle 13:00 Via Magnaghi, 142 posti disponibili
Recupero di frutta e verdura con RomAmor
sabato 28 febbraio 2026 dalle 13:15 alle 15:00 Via Tuscolana 1691 posti disponibili
Volontariato a casetta solidale
sabato 28 febbraio 2026 dalle 11:00 alle 12:00 Via Magnaghi, 142 posti disponibili
Oggi a pranzo a Mensa manchi solo tu!
sabato 28 febbraio 2026 dalle 10:00 alle 12:30 Via Matteo Boiardo 214 posti disponibili