Arte e Mestieri
Partecipa a questo evento di volontariato dedicato a Disabilità
Progetto Itaca Roma cerca artigiani e artisti, professionisti o appassionati, che possano, una volta al mese, dedicare due/tre ore del loro tempo presso la sede dell’associazione a Montesacro, ed ispirare giovani adulti con fragilità psichica attraverso il racconto e la pratica del loro mestiere. Cerchiamo appassionati e professionisti in:
- - Restauro e falegnameria
- - Arte e decoro
- - Informatica e IT
- - Cucina e alimentazione
- - Sartoria e cosmesi naturale
- - Giardinaggio
- - Fotografia e video making
Queste attività sono parzialmente attivate presso il centro Club di Progetto Itaca Roma, una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del circolo dove le persone assistite diventano “Soci” e partecipano ai laboratori.
Frequentando il Club si lavora sulla parte sana, sviluppando i propri talenti. Tutte le attività svolte nel Club sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé stessi. La persona con disagio mentale che entra a far parte del Club si trova inserito in una comunità di lavoro e, con la qualifica di Socio, perde il senso di essere un assistito e acquisisce la prospettiva del lavoratore.
Attraverso questa progettazione con RomaAltruista, desideriamo allargare le prospettive, ampliare l’orizzonte, ispirare i sempre più giovani Soci/Socie del Club perché possano trovare ispirazione sia professionale che espressiva attraverso arti e mestieri diversificati.
Riassumendo: ti chiediamo la disponibilità una volta al mese, per alcuni mesi, per 2 o 3 ore la mattina preferibilmente dalle ore 10 alle ore 13, ma eventualmente potrai accordarti con il capo progetto per lievi variazioni.
Una volta iscritto sarai contattato dal capo progetto con il quale quale potrai prendere accordi
Adatto a tutti
Da chi è organizzato questo evento
Progetto Itaca Roma
Chi coordinerà l'evento
Ricevi un prememoria via email sui prossimi eventi
Prossimi eventi di volontariato a Roma
Prenotati la tua presenza su RomaAltruista
Corso di Beach Volley Borussia per ragazze/i con disabilità intelletivo-relazionali
martedì 31 marzo 2026 dalle 17:15 alle 18:30 Via Franco Tosi 192 posti disponibili
Il gioco della creazione
martedì 31 marzo 2026 dalle 16:30 alle 18:30 piazza Certaldo 772 posti disponibili
Open space....ed è libertà di fare!
martedì 31 marzo 2026 dalle 16:30 alle 18:30 piazza Certaldo 772 posti disponibili
La banda della Magliana... quella musicale!
lunedì 30 marzo 2026 dalle 17:15 alle 18:30 piazza Certaldo 772 posti disponibili
Open space....ed è libertà di fare!
lunedì 30 marzo 2026 dalle 16:30 alle 18:30 piazza Certaldo 772 posti disponibili
Curiamo il nostro ambiente!!!
lunedì 30 marzo 2026 dalle 11:00 alle 12:30 piazza Certaldo 772 posti disponibili
A quando il vernissage?
lunedì 30 marzo 2026 dalle 15:30 alle 17:00 piazza Certaldo 772 posti disponibili
Insieme sul Tatami: Corso di Judo Integrato per ragazzi con disabilità
lunedì 30 marzo 2026 dalle 18:00 alle 19:00 Via Antonino Campanozzi 341 posti disponibili