Guarda gli altri eventi

Una giornata per le donne

Evento del venerdì 23 gennaio 2026 a Roma

Descrizione

Il 2026 è ripartito con una giornata speciale dedicata alle donne. Il 23 gennaio, infatti, insieme al team aziendale dello studio legale Rödl, RomAltruista ha potuto aiutare per la prima volta la casa di semiautonomia “Franca Viola” dell’associazione Differenza Donna.

In particolare, l’intervento ha previsto l’abbellimento e la riqualificazione degli spazi interni della casa: una rinfrescata alle pareti di varie stanze, la decorazione di una parete, l’abbellimento di alcuni mobili, la preparazione e decorazione di borse e zainetti come kit di emergenza per donne e bambini ospiti delle case-rifugio dell’associazione. Il tutto guidato da un caposquadra tecnico e dall’artista che ha ideato i disegni, in accordo con le operatrici della casa: un bell’albero azzurro e una frase ispiratrice più varie decorazioni floreali per le borse.

Un'esperienza umana ricca e condivisa, per provare a portare un po' di colore, ispirazione e supporto alle donne accolte e guidate nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza e ai loro bambini. Inoltre, un’occasione per sensibilizzare e per avvicinare due mondi diversi come quello aziendale e quello sociale.

Un grazie di cuore alle volontarie e ai volontari Rödl che hanno partecipato, all’azienda che ha reso possibile l’iniziativa e alle fantastiche operatrici della casa per la calorosa accoglienza e per il lavoro che svolgono ogni giorno con impegno e dedizione.

DIFFERENZA DONNA

Differenza Donna è un’associazione nata nel 1989 per far emergere, combattere e superare la violenza di genere. Gestisce centri antiviolenza, case rifugio e sportelli di ascolto, offrendo supporto psicologico, legale e percorsi di autonomia a donne e minori. Affianca a questo un’intensa attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione. Opera anche a livello internazionale su temi come la tratta, la migrazione forzata e i diritti delle donne in contesti di vulnerabilità. La casa di semiautonomia Franca Viola ospita 2 nuclei mamma-bambina/o, accompagnandoli nell’ultima fase del percorso di fuoriuscita dalla violenza.



Guarda le immagini dell'evento