Descrizione
Il 13 novembre 2025 si è concretizzata una nuova occasione di volontariato aziendale, che ha coinvolto ragazze e ragazzi che vivono nella realtà di Bastogi, seguiti dall’associazione Amici dei Bimbi ETS la quale, anche tramite i volontari di RomAltruista, li aiuta nel supporto allo studio. Questa volta, è stato il gruppo di EP Produzione ad accompagnarli in una gita all’insegna dell’esplorazione e della scoperta, presso i locali di Technotown, l’hub della scienza creativa per ragazzi dai 12 anni in su, che si trova nel bellissimo contesto di Villa Torlonia a Roma.
Nell’attesa dell’arrivo dei ragazzi, le volontarie e i volontari aziendali hanno preparato alcuni sacchetti con dentro una merenda e una frase ispiratrice che ognuno di loro ha scritto, poi, una volta arrivati, hanno consegnato loro i sacchetti-omaggio ed è iniziata la visita. Si sono organizzati piccoli gruppi composti da 2 volontari e un ragazzo o una ragazza per risolvere insieme gli enigmi di una caccia al tesoro, da svolgersi all’interno degli spazi dedicati alla luce e alla fotografia, e poi al suono, alla musica e al podcast. I ragazzi e i volontari hanno potuto così esplorare la memoria, attraverso l’evoluzione degli strumenti nel tempo, i meccanismi e le potenzialità della luce e del suono. Si sono messi in gioco per sperimentare in prima persona gli strumenti forniti e le attività offerte, divertendosi insieme.
Infine, hanno dovuto indovinare e formare, ognuno con la sua lettera contenuta in una busta, la parola MEMORIA, un concetto che unisce tutti, in particolare in un luogo come Technotown.
AMICI DEI BIMBI ETS
Amici dei Bimbi ETS è una realtà tesa a promuovere attività educative, di sostegno e di aiuto nei confronti di bambini e adolescenti all’interno di un contesto di vita difficile e disagiato, per combattere la dispersione scolastica. L’associazione si propone di incrementare nella società civile la coscienza della solidarietà e la conoscenza culturale in favore di questi bambini arrivando, ove possibile, anche al sostegno economico oltre che socio-culturale.