Guarda gli altri eventi

Insieme per una Roma più pulita

Evento del sabato 11 ottobre 2025 a Roma

Descrizione

Sabato 11 ottobre è stata una nuova occasione per fare del bene alla città, un piccolo contributo per rendere Roma più pulita e sensibilizzare i partecipanti e i passanti sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente in cui si vive. Insieme al team dell’azienda Wuerth Phoenix e con il supporto dell’associazione Progetto Radici, in accordo con il Municipio VIII e AMA Roma, lo staff di RomAltruista ha organizzato e coordinato un intervento di pulizia nell’area del Gazometro, nei pressi del Ponte della Scienza, con lo scopo di restituire bellezza e vivibilità a uno spazio urbano importante. Le volontarie e i volontari, con in mano rastrelli e pinze, si sono dati da fare senza perdere tempo e in poche ore hanno raccolto quasi 60 sacchi di rifiuti, successivamente ritirati da AMA.

In particolare: circa 192 kg di materiali, di cui quasi 10 kg di vetro e circa 6 kg di plastica. In più, sono stati trovati rifiuti speciali, come ad esempio un monitor e uno pneumatico. Dati che possono far riflettere sulla quantità di rifiuti che si generano costantemente e sull’impatto che ciò crea sull’ambiente che ci circonda.

L’iniziativa si è svolta con entusiasmo e partecipazione attiva da parte del gruppo aziendale, aspetto da non sottovalutare e che ha permesso di apportare un contributo maggiore. Il referente di Progetto Radici ha raccontato qualcosa in più sull’area interessata dall’intervento e sul lungotevere, sensibilizzando i partecipanti sul contesto in cui si trovavano e andavano a operare. Una mezza giornata, poche ore, ma che forse hanno fatto una differenza nel cuore e negli occhi di chi era presente.

PROGETTO RADICI APS

Progetto Radici è un’associazione di eco-sofia (ecologia+filosofia), cultura e volontariato senza fini di lucro. Il trinomio scelto per descriversi riassume l’idea che una qualsiasi azione, prima di essere realizzata, debba essere preceduta da un momento di riflessione, per avere chiaro il perché si fanno le cose. Secondo l’associazione, l’ecologia e la filosofia insegnano a ragionare sui grandi temi della vita e da questa visione può nascere l’impegno in un ruolo propositivo che non è fatto solo di belle parole e di astrazioni fantastiche, ma anche di esempio civico, impegno sociale, per sentirsi partecipi del destino della propria collettività e degli uomini che la compongono.



Guarda le immagini dell'evento