Guarda gli altri eventi

Di nuovo insieme per Ciampetto!

Evento del lunedì 22 settembre 2025 a Roma

Descrizione

Il 22 settembre 2025 è stata una nuova occasione per collaborare con la realtà di Ciampetto, gestita dall’Associazione Ottantanove, insieme alle volontarie e ai volontari dell’azienda Elt Group. Una giornata trascorsa nella splendida atmosfera della casa-famiglia che accoglie persone adulte con disabilità mentale, dove tante piccole squadre si sono date da fare per apportare nuove migliorie agli spazi esterni: porte in ferro da riverniciare, strutture in legno da impregnare e tinteggiare, aree verdi da ripulire e materiali da spostare. Tutti lavori che richiedono tempo e fatica per una sola persona, ma che con tante braccia a disposizione si è riusciti a portare a termine in poco tempo, offrendo così un importante contributo e generando un forte impatto sulla realtà beneficiaria.

Durante la giornata, il team aziendale ha avuto l’occasione non solo di mettersi in gioco e di scoprire una nuova realtà, ma anche di conoscere e interagire con i “padroni di casa”, gli ospiti veterani e non della struttura, creando così un interscambio arricchente che ha permesso di abbattere quelle barriere che spesso si pongono quando si ha a che fare con la disabilità. Giornate come questa possono essere molto importanti in tal senso, perché offrono la possibilità di avvicinare due mondi in apparenza lontani, ma che in realtà possono regalarsi aiuto reciproco.

«Ci avete regalato una giornata bellissima e molto produttiva. Sono tutti molto contenti.», queste le parole della referente della casa-famiglia, alle quali si aggiungono i commenti positivi da parte dell’azienda, che ha espresso la riconoscenza per aver avuto l’opportunità di conoscere questa realtà.

Possiamo solo dire “Alla prossima!”.

L’ASSOCIAZIONE 89

L’Associazione Ottantanove è impegnata da più di trent’anni nel sostegno di persone con disabilità, con l’obiettivo di garantire loro uno sviluppo personale sereno, autonomo e autosufficiente. Alla fine degli anni Ottanta, ha creato la casa-famiglia Ciampetto, struttura socio-residenziale nel comune di Ciampino, nata per aiutare giovani e adulti/e con disabilità a conquistare gradualmente una propria autonomia, uscendo dall’abitazione familiare per continuare la loro crescita in una “casa propria”, così da poter sviluppare tutte le proprie potenzialità. In seguito, ha aperto anche un centro diurno che svolge attività occupazionali di vario tipo (giardinaggio, laboratori, cura di piccoli animali domestici...), in convenzione con il Comune di Ciampino.



Guarda le immagini dell'evento