Guarda gli altri eventi

Tante braccia per Ciampetto

Evento del giovedì 29 maggio 2025 a Roma

Descrizione

Un’accoglienza speciale quella ricevuta dalla casa-famiglia Ciampetto, gestita dall’associazione Ottantanove, il 29 maggio 2025. L’iniziativa di volontariato organizzata insieme a 25 volontarie e volontari dell’azienda Kenvue era in cantiere da tempo e si è concretizzata in una splendida giornata soleggiata del mese di maggio. Le attività di manutenzione degli spazi esterni della casa-famiglia, previste per la prima esperienza in tal senso con l’azienda, sono state piuttosto semplici: impregnare le strutture in legno presenti, riverniciare cancelli e inferriate, curare il giardino e l’area verde, pulire la piscina che sarà a disposizione degli utenti ospiti.

A suon di pennelli, scope e spazzole, rastrelli e cesoie, le varie squadre guidate dai capisquadra esperti si sono rimboccate le maniche e date da fare per rendere più accoglienti, puliti e curati gli spazi vissuti dalle persone con disabilità che vivono la casa tutti i giorni. Inoltre, si è dato un contributo anche nello smaltimento di materiali ingombranti che l’associazione non aveva la possibilità di portare via.

Verso le 13:00 ci si è fermati per condividere un bel pranzo tutti insieme all’ombra degli alberi per poi riprendere e completare l’attività nel primo pomeriggio, tra sorrisi e soddisfazione generale per aver vissuto una giornata diversa dal solito e aver dato una mano dove ce n’è bisogno e a chi si prende cura tutti i giorni di persone fragili.

L’ASSOCIAZIONE 89 E LA CASA-FAMIGLIA CIAMPETTO

L’associazione Ottantanove è impegnata da più di trent’anni nel sostegno di persone con disabilità, con l’obiettivo di garantire loro uno sviluppo personale sereno, autonomo e autosufficiente. Alla fine degli anni Ottanta, ha creato la casa-famiglia Ciampetto, struttura socio-residenziale nel comune di Ciampino, nata per aiutare giovani e adulti/e con disabilità a conquistare gradualmente una propria autonomia, uscendo dall’abitazione familiare per continuare la loro crescita in una “casa propria”, così da poter sviluppare tutte le proprie potenzialità. In seguito, ha aperto anche un centro diurno che svolge attività occupazionali di vario tipo (giardinaggio, laboratori, cura di piccoli animali domestici), in convenzione con il Comune di Ciampino.



Guarda le immagini dell'evento