Opportunità  di volontariato
Quando vuoi
55
AREA: Animali
Difficoltà: per automuniti
In collaborazione con:

LAV – LEGA ANTI VIVISEZIONE
Dove: varie zone di Roma
Calcolo del percorso temporaneamente non disponibile
Viva gli anziani con animali

LAV è nata nel 1977 e da allora si impegna per l'affermazione dei diritti degli animali e contro ogni forma di violenza e di loro sfruttamento.

Dal 2022 LAV si impegna in un progetto per aiutare le persone seguite dalla Comunità di Sant’Egidio, pagando le cure degli animali da compagnia delle persone anziane o con gravi difficoltà socio-economiche, comprelando e distribuendo cibo per gli animali bisognosi, intervenendo con i propri volontari in supporto alle necessità ed ai servizi necessari per garantire benessere e dignità agli animali. LAV interviene per migliorare la qualità della relazione tra persona e animale domestico e per facilitare la gestione quotidiana di
chi ha scelto un animale come compagno di vita.

Gli anziani soli, le persone che si ritrovano senza adeguato sostegno economico o senza casa, nella vita quotidiana hanno bisogno d'un aiuto con i loro animali. Dove non riescono ad arrivare in autonomia, interviene LAV consegnando cibo per animali, pagando visite veterinarie, aiutando nella terapia farmacologica domiciliare, con supporto nelle passeggiate col cane. Il tutto con modalità che saranno di volta in volta concordate col volontario secondo la sua disponibilità di tempo e capacità.

L’attività sarà svolta su Roma. Si cercano persone automunite che abbiano già avuto cani o gatti o comunque che abbiano una buona capacità di manipolazione ed interazione con essi.

Le attività che potranno svolgere i volontari sono:

Ritiri e consegna cibo per animali, dalla sede LAV al domicilio dei beneficiari;

Assistenza per passeggiate cani;

Accudimento casalingo degli animali in caso di assenza degli anziani (ad es. per ricoveri ospedalieri);

Dog/cat taxi: trasporto del proprietario con animale presso il veterinario per visite di controllo o emergenze;

Stallo: disponibilità ad accudire per periodi di tempo limitati cani o gatti in caso di assenza o scomparsa degli anziani.

Sempre fornendo anche un supporto relazionale e sociale ai proprietari degli animali durante gli interventi, regalando momenti di compagnia e conversazione per far sentire i beneficiari meno soli.

N.B. I contatti tra i beneficiari degli interventi ed i volontari saranno sempre mediati dagli operatori della LAV che gestiranno gli incontri e le interazioni. 

Se sei un amante degli animali, questa attività è proprio su misura per te!

Una volta iscritto sul sito al progetto, sarai contattato telefonicamente dal capo progetto per un colloquio e per iniziare. Insieme concorderete date, orari e luogo in cui dovrai recarti per portare affetto, cure, cibo a cani e gatti ed anche ai loro padroni.

Grazie!

volontari iscritti
Francescamazzara
Alisa76
terika
Francesca78
Vela68
Kalvitta
Camillalc
federicacapecchi
Lucrezia19
SerenaCiccotti
GloriaP
Lindosi
Annabianca
nathalieR
Marcotrevellin
giuliocoria
Nome utente*:
Password*: