Opportunità  di volontariato
1 gg/settimana
0
AREA: Stranieri
Difficoltà: Adatto a tutti
In collaborazione con:

SIAMO Cooperativa Sociale
Dove: The Hub - LVenture Group (Binario F)
Calcolo del percorso temporaneamente non disponibile
SIAMOumani Business Lab (impegno continuativo)

Il SIAMOumani Business Lab è un percorso di formazione e crescita socio-professionale rivolto a giovani uomini e donne migranti, rifugiati, e italiani, con l'obiettivo di rafforzare le competenze digitali, imprenditoriali e relazionali in ambienti multiculturali e favorire l'inserimento socio-lavorativo di persone a bassa occupabilità o in situazioni di vulnerabilità. Tutto questo, attraverso la realizzazione di lezioni teorico-pratiche, laboratori di gruppo e un successivo training on the job con media agency.

I volontari svolgeranno attività di tutoraggio e affiancamento dei partecipanti che richiederanno supporto aggiuntivo nella comprensione delle lezioni, nella realizzazione dei progetti e dei compiti assegnati, nell’utilizzo della lingua italiana e nella gestione di tutte le lezioni teorico-pratiche. Collaboreranno e contribuiranno attivamente alla creazione di un ambiente di scambio e di cooperazione tra i partecipanti, favorendo l’inclusione e l’ascolto reciproco in un ambiente multiculturale, attraverso gestione e moderazione di esercitazioni di gruppo, giochi di ruolo, scambio di idee e presentazioni di lavori svolti collettivamente.

Al fine di assicurare un corretto supporto ai partecipanti del Business Lab, si richiede un impegno continuativo dei volontari nei giorni di martedì e/o giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 garantendo la presenza di almeno una volta a settimana durante gli incontri di formazione. Non sono richieste competenze tecniche specifiche, ma qualora ci fossero volontari/e formati/e su buona parte degli argomenti trattati durante il Business Lab, questo costituirebbe valore aggiunto.

L’attività di supporto da parte dei volontari contribuirà al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

a) Accrescere le competenze di 20 beneficiari in campo imprenditoriale, digital e soft skills, al fine di favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.

b) Favorire l’inclusione socio-lavorativa di giovani migranti ed italiani a bassa occupabilità.

c) Favorire l’avvio di progetti di impresa individuali e co-partecipati tra giovani italiani e rifugiati.

d) Rafforzare una rete comunitaria per lo scambio di idee come piattaforma di collaborazione e progettazione.

Una volta che ti sarai iscritto verrai contattato dal capo progetto per eventuali accordi e ulteriori informazioni.

Ci vediamo al Binario F!

volontari iscritti
Elena97
alblom
paologatto
serena86
Vela68
clauu
bebestn
Nome utente*:
Password*: