

LAV – LEGA ANTI VIVISEZIONE

LAV è nata nel 1977 e da allora ogni giorno si impegna per l'affermazione dei diritti degli animali e lotta contro ogni forma di violenza e di loro sfruttamento.
Dal mese di giugno 2022 LAV si attiverà per un progetto insieme alla Comunità di Sant’Egidio e collaborerà nel sostenere le cure degli animali da compagnia delle persone anziane, per aiutare chi ha scelto un animale come compagno di vita, per migliorare la qualità della relazione tra persona e animale e per facilitarla nella gestione quotidiana.
LAV cerca di aiutare le persone con fragilità nella gestione del proprio animale domestico. Gli anziani o le persone con difficoltà economiche, nella vita quotidiana hanno bisogno d'un aiuto economico o logistico. Dove non riescono ad arrivare in autonomia, interviene LAV consegnando cibo per animali, pagando visite veterinarie, con aiuto nella terapia farmacologica domiciliare, con supporto nelle passeggiate col cane. Il tutto con modalità che saranno di volta in volta concordate col volontario secondo la sua disponibilità.
L’attività sarà svolta su Roma. Si cercano preferibilmente persone automunite che abbiano già avuto cani o gatti o comunque che abbiano una buona capacità di manipolazione e interazione con gli animali.
Le attività che potranno svolgere i volontari sono:
Consegna cibo per animali dalla sede LAV al domicilio dei beneficiari;
Assistenza per passeggiate cani;
Accudimento casalingo degli animali in caso di assenza degli anziani (ad es. per ricoveri ospedalieri);
Dog/cat taxi: trasporto del proprietario con animale presso il veterinario per visite di controllo o emergenze;
Stallo: disponibilità ad accudire per periodi di tempo limitati cani o gatti in caso di assenza o scomparsa degli anziani.
Sempre fornendo anche un supporto relazionale e sociale ai proprietari degli animali durante gli interventi, regalando momenti di compagnia e conversazione per far sentire i beneficiari meno soli.
N.B. I contatti tra i beneficiari degli interventi ed i volontari saranno sempre mediati dagli operatori della LAV che gestiranno gli incontri e le interazioni.
Se sei un amante degli animali, questa attività è proprio su misura per te.
Una volta iscritto sul sito al progetto, sarai contattato telefonicamente dal capo progetto per un colloquio e per iniziare. Insieme concorderete date, orari e luogo in cui dovrai recarti per portare affetto, cure, cibo a cani e gatti ed anche ai loro padroni.
Grazie!