Opportunità  di volontariato
17
12
14:30-16:30
9
AREA: Disabilita'
Difficoltà: Adatto a tutti
In collaborazione con:

U.S. PRIMAVERA RUGBY ASD
Dove: Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 64
Calcolo del percorso temporaneamente non disponibile
Partecipa al progetto Rugby-Autismo

La U.S. Primavera Rugby nasce a Roma nel 1976 allo scopo di promuovere e diffondere il gioco del Rugby e i suoi valori fondanti. Da 10 anni porta avanti il Progetto Rugby-Autismo che ogni sabato accoglie oltre 70 partecipanti.

La U.S. Primavera Rugby si pone come sostegno a famiglia e scuola nell’educazione dei figli attraverso attività che stimolino il gioco, la disciplina e il rispetto delle persone e delle regole.

Con il Progetto Rugby-Autismo, la Primavera Rugby offre un sostegno attivo a bambini e ragazzi autistici e alle loro famiglie stimolandone la motricità e la socializzazione attraverso una proposta sportiva e motoria.

L’attività, della durata di due ore (14:30/15:30 bambini e 15:30/16:30 adolescenti) consiste in un vero e proprio allenamento di rugby guidato da tecnici e assistenti esperti in cui i partecipanti svolgono percorsi dedicati alla motricità di base, all’interazione tra loro e con gli strumenti di gioco. L’attività si svolge all’aperto, anche in caso di pioggia.

I volontari che si accostano a questo progetto possono riscoprire l’equilibrio del confronto che mette in campo il meglio di sé, con coraggio e determinazione, ma senza l’angoscia del “vincere a tutti i costi” e l’idea pericolosa e ossessiva del “sei qualcuno solo se vinci”.

Nello stesso tempo la pratica di questo sport, vissuta secondo i suoi valori fondamentali, permette di affacciarsi alla vita con maggior determinazione e coraggio soprattutto quando capita di inciampare, di cadere e non riuscire a rialzarsi con le proprie forze.

È questo il momento di scoprire il “sostegno”, ovvero il bisogno dell’aiuto di compagni fedeli sui quali far affidamento per raggiungere la “meta”.

volontari iscritti
PrimaveraRugby
sarataraborrelli
Nome utente*:
Password*: