Opportunità  di volontariato
30
07
17:00-19:00
0
AREA: Stranieri
Difficoltà: richiede competenze linguistiche
In collaborazione con:

Binario 15
Dove: da remoto
Calcolo del percorso temporaneamente non disponibile
Binario 15 – conversando in italiano

Progetto aperto a solo donne (vedi dettagli nella descrizione sotto).
Se hai esperienza professionale o di volontariato nei campi dell’insegnamento e della migrazione e hai dimestichezza con la piattaforma zoom, sei la persona giusta per noi!

Binario 15 è un'associazione di volontariato che agisce per la tutela e il supporto dei diritti dei migranti, con speciale riferimento a donne e minori. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia attraverso uno spazio di condivisione, di incontro tra culture, di accesso ai servizi del territorio.

“Binario 15 – Conversando in italiano” è un progetto al femminile. Coinvolge ragazze e donne provenienti dall’Afghanistan e dall’Iran.

In questo ultimo anno, come tutte le associazioni che si fondano sulla relazione e sulla prossimità, ci siamo trovate a dover fronteggiare una nuova realtà, forse non solo passeggera.

Superata la prima fase riorganizzativa e spinte dalla motivazione ad andare avanti che ci ha sempre accompagnate, ci siamo rese conto che altre vie di comunicazione erano possibili, anche se con la consapevolezza che nulla sostituisce il valore del contatto reale dell’incontro tra persone.

Abbiamo così sperimentato nuovi modi di stare insieme, in uno spazio virtuale. Ad aprile 2021, grazie al supporto di RomAltruista, abbiamo deciso di avviare un nuovo progetto che ha l’obiettivo di abbattere l’isolamento sociale e linguistico causato dalla pandemia attraverso piccoli incontri tematici di conversazione in italiano.

Se vuoi aiutare, iscriviti a questa attività, dopo l'iscrizione il capo progetto ti manderà il link per collegarti e potrà rispondere alle tue domande.

Ti aspettiamo!

volontari iscritti
Binario15
Nome utente*:
Password*: