Opportunità  di volontariato
19
02
14:30-16:30
3
AREA: Minori
Difficoltà: Adatto a tutti
In collaborazione con:

Altra Mente Scuola Per Tutti-APS
Dove: Via Francesco Laparelli 60, 00176 Roma
Calcolo del percorso temporaneamente non disponibile
Aiuto compiti a Torpignattara

A Torpignattara, quartiere famoso per la multietnicità dei suoi abitanti, da anni l’Associazione AltraMente si propone per la ri-costruzione del piacere dell’apprendimento ai fini della crescita e della conquista dell’autonomia.

Parliamo di attività gratuite di supporto allo studio per favorire sia l’integrazione che il recupero della dispersione scolastica .

I nostri obiettivi sono : rafforzare le competenze disciplinari, migliorare la lingua di comunicazione e quella per lo studio, favorire la socializzazione e l'amicizia, primi antidoti all' odio e al pregiudizio.
L'esperienza che abbiamo maturato da anni ha messo in evidenza l'utilità e l'importanza di avere volontari di diverse età, anche molto giovani, per favorire il confronto e la relazione tra pari e generazioni diverse. I più giovani, in particolare posso trarne una soddisfazione particolare, che può indicargli anche una strada lavorativa.

Il volontario, affiancato da un operatore esperto, sarà impegnato ad aiutare studenti, prevalentemente di seconda e terza media, allo svolgimento dei compiti e allo studio delle materie disciplinari con una metodologia interattiva.

Gli studenti sono divisi in piccoli gruppi omogenei, riuniti attorno ad un tavolo, dove svolgono i lavori assegnati.

Per alcuni studenti non italofoni è previsto un supporto all'apprendimento della lingua italiana per migliorare la capacita di studio e contribuire a un percorso scolastico positivo. Al termine dei compiti, è possibile una breve attività motoria all'esterno dell'aula per conseguire una maggiore socializzazione e favorire l'integrazione anche tra coloro che non frequentano la stessa classe.

volontari iscritti
AltraMente
Vince57
Nome utente*:
Password*: