Opportunità  di volontariato
28
05
16:15-18:30
6
AREA: Salute
Difficoltà: Adatto a tutti
In collaborazione con:

Medicinema Italia Onlus
Dove: Policlinico Gemelli, Largo agostino Gemelli 8
Calcolo del percorso temporaneamente non disponibile
MEDICINEMA, L’ASSOCIAZIONE CHE PORTA IL CINEMA NEGLI OSPEDALI

 

MediCinema Italia è un’associazione onlus nata nel 2013 con l'obiettivo di migliorare la difficile permanenza in ospedale per i pazienti e le loro famiglie.

La nostra peculiarità è quella di allestire veri spazi cinema all’interno delle strutture ospedaliere e case di cura italiane, da adibire alla terapia di sollievo per pazienti degenti e familiari. Questi spazi riproducono la struttura di una sala cinema, ma dotandola di soluzioni particolari, come la totale accessibilità anche per pazienti a letto o in carrozzina, perché stare insieme nella malattia aiuta a stare meglio.

L’utilizzo del cinema come elemento evasivo e di distrazione diventa una “cura” per alleviare la sofferenza fisica e mentale. L’applicazione di questo metodo e il suo costante monitoraggio negli ambiti pediatrici, psichiatrici, geriatrici, pre e post-chirurgici, nelle terapie riabilitative, intensive e nelle lunghe degenze, è un intervento che genera un beneficio e un’innovazione nel trattamento clinico, affiancando la tradizionale terapia medica.

MediCinema ITALIA è presente a Roma dal 2016 con una Sala Medicinema presso il Policlinico Gemelli.

Aiutaci a rendere possibile questa attività: sarai presente all’interno della sala Medicinema per l’accoglienza dei pazienti e dei famigliari, aiuterai nella presentazione del film e nella distribuzione e ritiro dei questionari. Sarai supportato da noi volontari di MEDICINEMA che ti spiegheremo come comportarti con i pazienti e cosa fare. Ti aiuteremo se ne avrai bisogno!

 

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

volontari iscritti
medicinema
Nome utente*:
Password*: