16/03/2020 - Sospensione temporanea delle attività di volontariato
Caro Volontario,
RomAltruista ha preso la decisione di sospendere tutte le attività di volontariato fino al 3 aprile, in ottemperanza al Decreto Ministeriale emanato dalla Presidenza del Consiglio il 9 marzo 2020, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus.
Come per ogni cittadino italiano così anche per RomAltruista è importante avere un ruolo attivo nel contrasto dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e riteniamo che la nostra voce sia importante per invitare tutti al rispetto delle norme emanate e a mettere in atto tutti i comportamenti adeguati per tutelare la propria salute e soprattutto la salute delle persone più fragili, che restano al centro del nostro agire, anche se questo significa dire #iorestoacasa e comporta sospendere per un po' la partecipazione alle attività di volontariato flessibile attraverso il nostro sito.
Non smetteremo però di essere uno strumento a disposizione delle associazioni, raccogliendo esigenze particolari derivanti dalla situazione contingente e se ne avremo la possibilità cercheremo di attivarci per fornire il supporto necessario attraverso la nostra rete e i nostri strumenti.
Continueremo anche a dialogare con te, attraverso i social e la newsletter per tenere alta la guardia dell'attenzione ma anche quella della solidarietà. Ti segnaleremo tutte le possibili azioni virtuose e soprattutto manterremo stretto il legame di questa comunità, che si basa su valori, mai scontati, di aiuto reciproco, partecipazione, attivazione e cura. Per questo saremo pronti a riprendere la pubblicazione delle attività sul nostro sito, non appena sarà consentito e prudente.
Siamo sicuri che in questo periodo, sperabilmente breve, troveremo e sperimenteremo nuove versioni dell'ALTRUISMO e verranno alla luce buone pratiche e una maggior consapevolezza di quanto sia importante il ruolo di ognuno.
Mauro - Presidente di RomAltruista