Dettaglio News & Eventi

29/03/2017 - Comunicato stampa- Cresce a Roma la voglia di impegno sociale dei giovani, ma solo se flessibile


A 5 anni dal lancio, la piattaforma web di Romaltruista che permette a piccole realtà non profit di trovare nuovi volontari continua a crescere: circa 20.000 ore di volontariato donate nel 2016 ( + 14 sul 2015)


Roma, 29 marzo 2017: Nel 2016 Romaltruista, la piattaforma web per i romani che vogliono fare volontariato in modo flessibile scegliendo essi stessi quando e quanto impegnarsi, ha permesso l’incontro fra 7900 cittadini desiderosi di svolgere attività socialmente utili e 60 realtà del non-profit, regalando circa 20.000 ore di volontariato alla città di Roma.  Un dato in crescita del 14% rispetto al 2015 che dimostra l’interesse e la voglia soprattutto dei giovani di impegnarsi nel sociale se supportati da servizi e formule innovativi e flessibili che possano andare incontro ai moderni stili di vita.

L’identikit del volontario di Romaltruista si differenzia in modo significativo dal profilo tipo dato dai rilevamenti ISTAT su base nazionale (2016). I volontari di Romaltruista nella fascia di età 18-44 sono circa il doppio (79%) rispetto alla media nazionale del 40%. Inoltre fra gli iscritti di Romaltruista le donne rappresentano il 70% rispetto alla media nazionale del 50%.  I volontari di Romaltruista sono inoltre istruiti (il 65% parla almeno una lingua straniera) e provengono da tutti i settori lavorativi (38% aziende e settore privato, 18% pubblica amministrazione, 18% lavoratori autonomi, e poi studenti, pensionati, casalinghe). Degli iscritti solo la metà è nata a Roma e tra i restanti il 10% sono stranieri, a testimoniare la natura cosmopolita e multietnica della Capitale. Tantissimi accedono al mondo del volontariato per la prima volta grazie al servizio di Romaltruista.

Questa predominanza di giovani tra gli aderenti a Romaltruista trova una motivazione nelle conclusioni raccolte nel “Rapporto Giovani” dell’istituto Giuseppe Toniolo, secondo il quale i giovani preferiscono svolgere volontariato presso organizzazioni meno strutturate, calate nei contesti territoriali rispetto alle grandi associazioni a carattere nazionale.

“Il segreto del nostro modello, che ci ha permesso di avere tanti volontari – spiega Mauro Cipparone, Presidente di Romaltruista,-  sta nella semplicità d’uso della nostra piattaforma web. Tutti i passi necessari per fare volontariato come cercare e trovare un’attività, verificare se c’è necessità di volontari e aderire, con il nostro sistema diventano immediati. Inoltre, le attività che proponiamo sono adatte a tutti e non richiedono una formazione specifica, quindi si può andare subito sul campo”.

Le attività di volontariato presenti sulla piattaforma web di Romaltruista si svolgono presso 60 non profit, la maggior parte delle quali piccole e con poca conoscenza del web e delle sue potenzialità quale strumento per reclutare volontari in modo più efficace. Romaltruista ha reso disponibile per loro l’accesso gratuito a un sistema innovativo e funzionante che in maniera molto semplice pubblica le loro richieste di attività di volontariato e permette ai volontari interessati di aderire per il periodo e l’attività che preferiscono con un semplice click, tutto online. L’ideale per quelli che vorrebbero fare volontariato ma hanno vite impegnate o comunque vogliono provare senza impegno a dedicare qualche ora agli altri.

Come confermano le parole di una volontaria, Silvia: “Dedicare solo un'ora del nostro tempo ad essere di supporto agli altri non toglie nulla alla nostra vita, anzi ...la arricchisce, facendoci guadagnare tanta serenità, autostima e fiducia in noi stessi. Un'attività che nella sua semplicità ci regala tante emozioni forti !”.

Nata nel 2011 con un investimento di 2000 € da parte di 5 soci fondatori, oggi il servizio di Romaltruista viene gestito da 15 soci, di cui 13 volontari e 2 stipendiati part-time che seguono i rapporti con volontari, associazioni e aziende, lavorando ognuno da casa propria. Infatti, Romaltruista è innovativa anche nel modello organizzativo, poiché non ha un ufficio fisico ed utilizza strumenti informatici quali email, chat, skype per organizzare tutto il lavoro.

Romaltruista, assieme a MilanoAltruista, Bolognaltruista a TriesteAltruista, fa parte della rete internazionale Handson Network (http://www.pointsoflight.org/handsonnetwork ), che da oltre 30 anni promuove il volontariato flessibile in oltre 250 città in 9 paesi del mondo.

Nome utente*:
Password*: