Dettaglio News & Eventi

29/11/2015 - Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 80 volontari dell'azienda farmaceutica Pfizer, coordinati da Romaltruista, realizzeranno il giardino didattico della scuola primaria "Cardinal Massaia" a Roma

Una nuova iniziativa di solidarietà sociale si concretizza grazie a RomAltruista, la onlus specializzata in coordinamento di volontariato aziendale.

RomAltruista, membro di Handson Network per Roma, è una innovativa onlus specializzata in volontariato flessibile per chi ha poco tempo a disposizione e in gestione del volontariato aziendale, per le Aziende che agiscono secondo i criteri della responsabilità sociale d’impresa e che sentono l’esigenza di concretizzare il loro impegno.

RomAltruista, supporta le Aziende che vogliono sviluppare i loro programmi di Responsabilità Sociale con il coinvolgimento diretto dei dipendenti: identifica insieme all’Azienda l’attività specifica su cui impegnarsi, sceglie e coordina i partner/associazioni/istituzioni che necessitano di aiuto, si occupa dei permessi, della logistica, dell’organizzazione generale, della creazione e gestione dei gruppi di volontari aziendali sino alla fine dell’intervento.

La sinergia tra RomAltruista e Pfizer permetterà agli studenti della scuola Primaria “ Cardinal Massaia” di vedere l’area incolta davanti alla loro scuola trasformata in un Giardino Didattico. Un’iniziativa assai significativa perché la scuola, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Bruno Munari” (quadrante Nord-est di Roma e precisamente dove sorge il centro commerciale Porta di Roma) si trova una zona a recente e forte urbanizzazione, completamente sprovvista di infrastrutture.

Gli 80 dipendenti Pfizer godranno di ore retribuite per lo svolgimento delle attività di volontariato in orario di lavoro.

Coordinati da RomAltruista insieme a Linaria l’altro partner che ha curato l'ideazione e la realizzazione tecnica, si cimenteranno in:

1- PITTURA DELL’ASFALTO, secondo disegno da progetto (area mq. 400 circa)

Con definizione di una griglia e riproduzione del disegno del progetto a terra, colorazione e definizione di tutti i dettagli, pittura con tecnica stencil delle lettere dell’alfabeto, dei numeri e delle zone colorate. 
La pittura è realizzata con materiali adatti e permanenti e non è tossica.

2- PIATTAFORMA DELL’ AULA ALL’APERTO

Con pulitura e piallatura dei pallet, smontaggio di una parte dei pallet, impermeabilizzazione e pittura dei pallet, posizionamento della pavimentazione e fissaggio a terra, costruzione di un piccolo pergolato.

3- PANCHE E TENDE DA GIOCO

Con impermeabilizzazione e pittura delle tavole di legno, costruzione delle basi, montaggio delle panche, smontaggio, impermeabilizzazione e pittura dei pallet, posizionamento e montaggio delle tende.

Tutti gli elementi e le strutture del progetto, fissi o mobili, sono progettati per essere costruiti utilizzando esclusivamente materiali riciclati, in prevalenza pallet smontati e rimontati secondo i disegni, ma anche bottiglie di plastica, cassette e altro ancora.

Alla fine delle due giornate il giardino didattico verrà consegnato alla scuola, agli insegnanti e ai bambini che daranno vita alla fase successiva del progetto con la semina e la cura del prato e delle piante; insieme realizzeranno il giardino medioevale e il prato fiorito.

L’auspicio è che l’area diventi un vero e proprio laboratorio vivente, un’aula all’aria aperta, un punto d’incontro e connessione per le diverse materie di insegnamento, un luogo di apprendimento facile e piacevole.

RomAltruista, membro di Handson Network per Roma è un’innovativa ONLUS nata per mettere in contatto domanda ed offerta di volontariato flessibile, cioè non vincolato da calendari rigidi, bensì basato sulla prenotazione di attività scelte di volta in volta a seconda della propria disponibilità di tempo e desiderio di impegnarsi per una causa specifica. A tale attività RomAltruista ha affiancato da tempo il social matching, ovvero la sinergia tra aziende che vogliono valorizzare e far crescere il volontariato dei dipendenti, nell'ambito dei loro programmi di Responsabilità Sociale d'Impresa, e le realtà del terzo settore di Roma che possono così beneficiare di un supporto e di interventi straordinari. Ha coordinato progetti di volontariato aziendale per American Express ed Experian.

RomAltruista ha una base di 10.000 volontari, eroga circa 20.000 ero all’anno di volontariato a Roma i cui beneficiari sono associazioni e Onlus che si occupano di bambini, anziani, nuove povertà, senzatetto, animali, etc.

Nome utente*:
Password*: