Dettaglio News & Eventi

26/03/2013 - 3.000 VOLONTARI DI ROMALTRUISTA IN CERCA DI ALTRE NON-PROFIT

L’incredibile generosità di tanti romani lancia un appello al mondo del non-profit per trovare attività di volontariato che abbiano bisogno del loro tempo e della loro passione nel dare una mano.


Roma, 26 marzo 2013

RomAltruista da più di un anno aiuta gratuitamente le organizzazioni non-profit e i servizi sociali di Roma a trovare nuovi volontari per le proprie attività. Gli oltre 3000 volontari iscritti sul sito di RomAltruista rappresentano dunque una preziosa risorsa a disposizione totalmente gratuita di tutte le organizzazioni di volontariato, Onlus, Fondazioni che hanno bisogno di una mano per aiutare gli altri.

Basta visitare il calendario di attività di volontariato su www.romaltruista.it/calendario.asp per scoprire il tipo di attività offerte e quante realtà del terzo settore già beneficiano di nuovi volontari grazie a RomAltruista.

Ma RomAltruista vuole fare ancora di più e lancia un appello a tutte le Onlus affinché mettano alla prova gli straordinari volontari pronti a dare una mano. Più saranno le organizzazioni non profit a richiedere volontari e risorse, più si allargherà la rete di solidarietà che in questi momenti di crisi sociale ed economica può fare la differenza nella vita delle persone.

“RomAltruista nasce per superare le difficoltà di incrocio tra la domanda e l’offerta di volontariato, in una grande città come Roma - afferma Mauro Cipparone, Presidente di RomAltruista. –usiamo internet ed un approccio semplice e agile per favorire l’accesso al mondo del volontariato. I nostri volontari sono prevalentemente giovani (il 70% ha meno di 40 anni), istruiti (il 65% parla almeno una lingua straniera) e provengono da tutti i settori (38% aziende e settore privato, 18% pubblica amministrazione, 18% lavoratori autonomi, e poi studenti, pensionati, casalinghe). Solo la metà di loro è nata a Roma e il 10% sono stranieri, a testimoniare la natura cosmopolita e multietnica della Capitale”.

RomAltruista è una ONLUS costituita da un gruppo di persone che provengono da esperienze diverse nel mondo non-profit e profit ed accomunate dalla passione per il volontariato. Nata nell’ottobre 2011, ha già aiutato oltre 50 realtà del terzo settore a trovare nuovi volontari, erogando oltre 4000 ore uomo di volontariato nel primo anno di vita grazie al contributo di oltre 2000 iscritti e 800 volontari attivi. Essa rappresenta e diffonde le modalità operative di Handson Network (www.handsonnetwork.org), rete internazionale di non-profit dedicate a promuovere il volontariato flessibile. Handson network, presente in oltre 250 città e 12 Paesi, ha supportato iniziative non-profit in tutto il mondo fornendo nel 2010 oltre 30 milioni di ore di volontariato.

Nome utente*:
Password*: