Dettaglio News & Eventi

24/02/2012 - Nasce TriesteAltruista

 logo triestealtruistaRiportiamo il comunicato stampa con cui si annuncia la nascita di TriesteAltruista, organizzazione partner di Romaltruista e MilanoAltruista. Siamo felici che anche in altre città d'Italia si sviluppi e cresca il volontariato flessibile!

Con "TriesteAltruista", associazione no profit che si rivolge a tutti quelli che desiderano interessarsi attivamente al benessere degli altri, arriva nella nostra città una formula innovativa del "fare volontariato", un volontariato semplice, flessibile, organizzato e aperto a tutti.

Obiettivo principale di "TriesteAltruista" è, infatti, promuovere il valore del volontariato con un’immagine moderna, come attività di altruismo reciproco che ognuno di noi può intraprendere, qualificante e valorizzante per chi la pratica, utile e importante per la società in cui viviamo.

L’associazione, già attiva a Milano e a Roma, prende le mosse dal progetto "HandsOn", nato a New York una decina di anni fa e oggi diffuso in oltre 250 città e in 12 paesi del mondo.

Rivolta prioritariamente a chi non può, per motivi personali o di lavoro, fare volontariato in modo sistematico e continuo, "TriesteAltruista" offre la possibilità ai suoi volontari di scegliere, manifestando la propria disponibilità su un'apposita piattaforma on line presente nel sito www.triestealtruista.org, su quali progetti intervenire, per quanto tempo e in quali periodi della settimana o del mese.

Nel contempo, "TriesteAltruista" si pone quale supporto e strumento concreto per il potenziamento e/o l'avvio di progetti o iniziative promossi da tutte le associazioni di volontariato, dalle organizzazioni del III settore, alle Istituzioni pubbliche e private presenti in città, che potranno d'ora in avanti, entrare direttamente in contatto con i volontari, acquisendo disponibilità certe, concrete e mirate.

Anche le aziende, attraverso "TriesteAltruista", potranno trovare opportunità per sponsorizzare e rendere fattivi progetti di solidarietà civile, aumentando in tal modo il loro livello di “responsabilità sociale", sviluppando la loro immagine di “azienda etica e positiva”.

TriesteAltruista è insomma un'ulteriore sfida che conferma lo slancio e l'attenzione che storicamente questa città ha e ha sempre avuto nei confronti "dell'altro".

Nome utente*:
Password*: