Il volontariato raccontato attraverso la fotografia

Mi chiamo Adelaide e sono una giovane fotografa per necessità. Quest’ultima definizione non vuole riferirsi ad un bisogno economico bensì comunicativo.
Durante la mia vita ho sempre voluto trovare un modo per esprimermi e sopratutto per porre l’accento su ciò che ritenevo importante. Attraverso la fotografia ho scoperto un modo di comunicare diretto e facilmente decodificabile, un linguaggio che ho fatto mio ed utilizzo da anni.
Quello che preferisco è raccontare fenomeni sociali al fine di semplificarli attraverso le immagini e mostrare la drammaticità, ma anche la bellezza, dei comportamenti umani.
RomAltruista è secondo me un bellissimo esempio di aggregazione di persone spinte da un obiettivo comune molto nobile.
In passato, quando ero una studentessa, mi è capitato di partecipare alle loro attività come volontaria. Ricordo di essere tornata a casa, in quelle occasioni, appagata del fatto di esser stata utile ma anche con un briciolo di stupore. Ero molto stupita dalla semplicità con la quale persone con possibilità e difficoltà diverse coesistessero all’interno di quello spazio. Da questa situazione tutti ne uscivano arricchiti, in modi diversi.
Conservando questo ricordo ho ricontattato qualche tempo fa l’associazione. La mia volontà era quella di dare il mio contributo utilizzando il mio linguaggio. Ho inviato un’email dando la mia disponibilità a partecipare come fotografa alle attività delle varie associazioni. Una volta lì ho notato una propensione al dialogo, come se il bisogno di raccontare non fosse solo mio ma di tutti i presenti. Sono stata accolta in modo molto amichevole, spontaneo e con estrema naturalezza.
Di ritorno a casa la sensazione che ho provato è stata ancora la stessa degli anni in cui facevo semplicemente la volontaria ma, in più, ho provato gratitudine.
Sono grata a RomAltruista, alle associazioni che hanno voluto accogliere la mia proposta e a quelle che vorranno farlo, per avermi dato la possibilità di aiutare a modo mio.
Vi lascio alle immagini, spero possano trasmettervi almeno una piccola parte dell’energia positiva che ho percepito partecipando fisicamente.
Adelaide

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *