Torna l’Arcobaleno: American Express e Romaltruista restaurano il parco Giancarlo Sbragia a Roma

Roma, 19 settembre 2014 – Per due giorni i dipendenti italiani di American Express, hanno scartavetrato, tinteggiato e restaurato aree giochi, monumenti e postazioni del percorso salute del parco Giancarlo Sbragia di viale Cristoforo Colombo a Roma, restituendolo poi alla cittadinanza. In 70 si sono impegnati volontariamente, sotto la guida di capi progetto designati da Romaltruista, per riqualificare il percorso salute, l’area giochi e il monumento all’ingresso del Parco Giancarlo Sbragia.

American Express è tra le poche multinazionali che in Italia prevede un budget per opere socialmente utili permettendo ai propri dipendenti di impegnarsi in prima persona. Attraverso questa iniziativa, l’Azienda sottolinea ulteriormente il proprio impegno nel sostenere l’ambiente cittadino e in particolare il territorio in cui è presente l’headquarter italiano, incoraggiando i propri dipendenti a mettere in pratica uno dei valori chiave di American Express: la Good Citizenship, ovvero l’essere dei ‘buoni cittadini’ nelle città in cui si vive, dando un contributo diretto con azioni significative e di valore.
American Express ha scelto Handson Network, il maggiore network di volontariato al mondo, come partner per le proprie attività di volontariato aziendale, finanziando direttamente gli interventi. Romaltruista, membro di Handson Network per Roma, ha poi identificato insieme ad American Express Italia l’attività specifica su cui impegnarsi nella Capitale.

Attraverso una piattaforma web di facilissima usabilità, RomAltruista si configura come una onlus molto innovativa nel mondo del no profit. Il portale consente l’incontro tra la domanda e l’offerta di volontariato flessibile, ovvero non vincolato da impegno continuativo, bensì basato sulla prenotazione online di attività da poter scegliere di volta in volta a seconda della propria disponibilità di tempo e delle aree tematiche più affini alle proprie inclinazioni.
Oltre all’offerta via web di volontariato flessibile per tutti Romaltuista, attraverso iniziative specifiche dedicate alle Aziende, promuove la creazione di relazioni tra le realtà che vogliono sviluppare i loro programmi di Responsabilità Sociale con il coinvolgimento diretto dei dipendenti e delle cause di Roma che ne hanno bisogno. In questo modo, Romaltruista supporta le piccole e medie no profit nel reperire volontari e risorse per portare avanti le loro attività di sostegno alla persona.
Ringraziamo American Express per la sensibilità e la flessibilità dimostrate – afferma Mauro Cipparone, Presidente di Romaltruista – “Siamo lieti di aver contribuito all’organizzazione e alla logistica di questo meraviglioso progetto”.
Ringraziamo Romaltruista e American Express per questo importante intervento presso Parco Sbragia” – afferma Estella Marino, Assessore all’ambiente agroalimentare e rifiuti di Roma Capitale – “E’ fondamentale dare sempre più spazio ad iniziative di questo genere per la tutela dei beni comuni. Sono molte le associazioni di cittadini che da anni, volontariamente, si impegnano per la tutela del nostro territorio, e d’ora in poi anche privati e aziende troveranno nel Municipio il massimo appoggio possibile.”

Riportare alla piena fruibilità questo spazio è un gesto di amicizia verso i cittadini del quartiere, un invito a sentire nuovamente loro e per loro questo splendido giardino” – afferma Emiliano Antonetti, Assessore alle Politiche Ambientali e del verde pubblico dell’VIII Municipio della capitale.
Ringraziamo Romaltruista e American Express, con i suoi 70 volontari, per aver riqualificato il percorso fitness e l’area giochi per bambini del parco Sbragia” – afferma il Presidente dell’ VIII Municipio Andrea Catarci – “L’intervento di responsabilità sociale di American Express ha permesso di restituire alla cittadinanza una realtà da troppo tempo trascurata
Siamo molto soddisfatti del progetto realizzato con Romaltruista, per la sua concretezza e utilità e per l’impatto positivo che ha avuto sul nostro personale” – ha affermato Daniela Cerboni, Vice President World Service Italy American Express – “Impegnarci in attività di volontariato con l’obiettivo di aiutare la comunità del nostro territorio è di fondamentale importanza per American Express. In questo modo cerchiamo di mettere in pratica uno dei nostri valori chiave, con l’auspicio che possa diventare un modo per avvicinare tutti ai temi di responsabilità sociale. Riportare alla piena fruibilità il Parco Giancarlo Sbragia è lo scopo di questa prima iniziativa, che dà nuovo lustro a un’area che merita di essere vissuta a pieno.”

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *