Un laboratorio di Cake Design con i bambini meno fortunati

Il 5 dicembre 2022 è stata un’altra giornata intensa per RomAltruista, che ha organizzato e preso parte, insieme a otto volontari dell’hotel Locarno accompagnati dalla loro supervisor, a un laboratorio di Cake Design con i bambini meno fortunati della Fondazione L’Arcobaleno di Marika Aps. L’evento ha visto la partecipazione della cake designer Manuela Mengoni la quale, aiutata dalla sua assistente, l’educatrice Sabrina Mari, ha diretto i lavori di preparazione di una piccola opera, una renna su una torta, realizzata con la pasta da zucchero da ognuno dei bambini presenti, affiancati e aiutati dai volontari.

Prima dell’arrivo dei bambini, la referente della Fondazione ha accolto i volontari dell’hotel nello spazio del suo Centro Culturale Polifunzionale e ha proiettato un video per raccontare la storia de L’Arcobaleno di Marika e la sua attività, in un momento di profonda emozione e partecipazione. Verso le 16:30, poi, i volontari, sotto la guida di RomAltruista, si sono dati da fare per preparare i picnic box contenenti pizzette, biscotti e bevande da donare ai bambini a fine laboratorio, attivando una vera e propria catena umana. Si sono, inoltre, dedicati a scrivere i nomi delle coppie bambino-volontario sulle etichette preparate da RomAltruista, che ha predisposto anche un piccolo angolo di ristoro per tutti, con acqua e succhi di frutta.  

Verso le 17:00, sono iniziati ad arrivare i bambini e, uno dopo l’altro, sono stati assegnati ai volontari prescelti, che li hanno accompagnati per tutta la durata dell’evento. Ma prima di metterli all’opera, le due professioniste Manuela e Sabrina hanno previsto un momento iniziale di gioco-movimento-danza, che ha aiutato a sciogliere il ghiaccio. I bambini si sono divertiti e sono stati tutti bravissimi nel realizzare la loro opera, sotto la guida e l’attenta supervisione di Manuela, soprattutto nella rifinitura dei dettagli. Al termine del laboratorio, i bimbi hanno ricevuto il loro diploma di Cake Design consegnato personalmente dalla “maestra” e hanno scattato delle foto ricordo per celebrare il momento, sia con i loro amici volontari che con la stessa Manuela.

La giornata di gioco si è conclusa in un’atmosfera di gioia e orgoglio e i bambini sono andati via con il sorriso in volto e il loro diploma in mano. I volontari, infine, hanno espresso le loro emozioni e i loro suggerimenti in merito all’attività svolta, in un momento finale di condivisione e confronto. È stata un’altra occasione per fare del bene divertendosi.

L’ARCOBALENO DI MARIKA ONLUS

La Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus è un’associazione che promuove corsi, attività ludiche e sportive per offrire ai bambini provenienti da famiglie con difficoltà socio-economiche l’opportunità di una formazione più completa possibile, facilitando l’apprendimento precoce in una cornice ludica.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *