Tra la terra e la biblioteca!

28 Settembre 2021

Ciao sono Annamaria, una delle tante volontarie superstar che ormai conoscete. Come sapete già amo fare volontariato e prendere parte a progetti diversi: tra i tanti a cui ho partecipato voglio parlarvi del “Coltivatorre” e “Bibliotechiamo”.

Il primo si svolge nel Quartiere Talenti, dove ogni domenica i volontari e i ragazzi con disabilità, si riuniscono per coltivare l’orto, seminare spezie e altre attività. I prodotti verranno poi venduti al mercatino che si tiene ogni seconda domenica del mese e viene allestito all’interno del coltivatorre, dove arrivano venditori da tutta Italia, con i  prodotti tipici della loro regione.

Io oltre a zappare e raccogliere erbacce, ho creato delle composizioni di poutpourri con la lavanda e il rosmarino essiccati. È stata una bella esperienza, sia perché si imparano tante cose che sono utili, sia perché si fa amicizia, si diventa parte di una squadra solidale e altruista uno con l’altro.

Il progetto “Bibliotechiamo” viene invece promosso dall’associazione “La Lampada dei Desideri, che ha sede nel quartiere Magliana. L’associazione mette a disposizione una ricca e varia biblioteca, dove chiunque, può accedere per leggere un buon libro, offrendo anche la possibilità di usufruire delle postazioni internet, dove ascoltare musica, video, ballare, fare amicizie. La biblioteca è gestita da Emanuele un ragazzo con disabilità, che raccoglie tutti i libri che le persone donano, li divide nelle varie categorie, in ordine alfabetico, li cataloga, li inserisce nel PC, dove annota i dati  del libro e delle persone, creando delle cartelle. Li c’è la possibilità, di acculturarsi gratuitamente, di scambiare i propri libri con quelli della biblioteca, di conoscere delle persone fantastiche, le loro storie. Una bella iniziativa per chi è solo e può trovare compagnia in un buon libro, o semplicemente per chi non ha possibilità di acquistarne uno. E poi nella vita un buon libro, una buona compagnia, e una buona organizzazione, come quella di gestire e catalogare libri in biblioteca è sempre utile.

Il volontariato è davvero un esperienza che dovrebbero fare tutti, almeno una volta nella vita. Ti rende la vita  migliore e  ti riempie il cuore di gioia. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *