Aggiungi un posto a tavola!

Ciao, sono Annamaria una delle tante volontarie superstar. Devo essere profondamente grata al volontariato, che ha cambiato la mia vita in meglio. Mi ha aiutata a crescere, cambiare, maturare, ad affrontare le cose in maniera diversa: mi ha, inoltre, formata nel lavoro, nella vita, e nella società. E di tutto ciò non posso che essere grata a tutte le persone che hanno incrociato il mio cammino, a coloro ai quali ho donato un po’ del mio tempo e del mio amore, agli altri volontari e volontarie, ma soprattutto a RomAltruista e alle sue associazioni. Bisogna sempre aiutare un essere umano, ovunque si trovi. E dargli una grande mano.

Tra i tanti progetti a cui ho partecipato, voglio parlarvi di “Oggi a pranzo a mensa manchi solo tu”!! Vicino via Merulana sorge l’Opera Antoniana che offre un pasto caldo a tutte le persone che bussano alla sua porta. Frate Antonino è il responsabile, coadiuvato dai volontari, ognuno con una mansione diversa: c’è chi apparecchia la tavola, chi è addetto alla pulizia dei locali, chi prepara le porzioni, chi serve il pranzo e chi lava i piatti. Ma tutti hanno uno scopo ben preciso: accogliere i meno fortunati, con un sorriso, scambiarci due chiacchiere e farli sentire in famiglia e parte di noi. Ognuno di loro, infatti, ha un suo percorso, ed è solo osservandoli   che capisci i veri valori e principi della nostra vita.

Ogni vita è diversa e unica, e va vissuta intensamente, fino all’ultimo.

“Perché ognuno di noi sia il cambiamento l’uno dell’altro”, attraverso i gesti che decide di compiere o meno. “Una vita senza dei veri valori” è una vita vuota e insignificante, e senza altruismo e umiltà, lo è ancora di più. Aiutare il prossimo è la più bella e grande forma di vita che possa esistere!! E questo progetto mi ha fatto capire, quanto tempo sprechiamo, inutilmente, in cose superflue, e a creare troppe inutili paranoie.

Quando abbiamo di tutto e di più, ma per noi non è mai sufficiente. E invece queste persone, pur non avendo niente e nessuno, sono felici di quel poco che noi volontari offriamo loro: un sorriso, una parola di conforto, un pasto caldo, una coperta, e tanta compagnia, che, per un attimo, spazza via la tristezza, la solitudine e la malinconia.

In questa mensa mi ritrovo molto in questa famosa canzone da me modificata. “Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più, se sposti un po’ la seggiola, stai comodo anche tu, i volontari a questo servono, a regalare un pasto caldo, un po’ di sorrisi, un abbraccio, e tanta compagnia. Sorridi al nuovo ospite, non farlo andare via. LASCIA sempre aperta la porta del tuo cuore, e regalagli tanta attenzione e amore. Corriamo verso loro con la mano sempre tesa. Spalanchiamo le nostre braccia e gridiamo evviva, evviva. Evviva. Aggiungiamo un posto a tavola e così sia. Concludo dicendo che il mio amore per gli altri è come un puzzle: ogni giorno ho aggiunto un tassello nuovo con parole nuove. Ma quelle fondamentali saranno sempre: Missione, Sorrisi, Accoglienza, Aiutare, Supportare, Ascoltare, e soprattutto Umiltà e Altruismo.

Annamaria Vitelli. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *