Il tempo è la vera ricchezza

Ore 8.30. La sveglia suona. Anche di domenica? Ebbene sì, perché oggi il mio tempo potrà diventare il sorriso di qualcuno. Esiste una cosa più bella? Forse sì.. Ma oggi proprio non me ne viene in mente nessuna.
Mentre parcheggio fuori dal negozio di giocattoli dove le scatole, invece di romperle come al solito, le impacchetterò, guardo un bimbo in attesa con lo sguardo trasognato e so di essere nel posto giusto.
Oggi raccogliamo offerte di papà, mamme e nonni per la Fondazione Ronald, che si occupa di garantire assistenza alle famiglie di bimbi ospedalizzati.
È un’attività preziosa: per chi sente addosso la preoccupazione e la sofferenza di un bimbo malato è fondamentale avere un appoggio, un aiuto concreto, una parola di conforto.

Sembra comprenderlo molto bene il primo cliente. Ci fa confezionare un pacchetto piccolo, ma ci lascia una banconota blu di grande valore. Ogni moneta, ogni offerta nella mia mente diventa una famiglia in più. E così il tempo passa veloce. Arriva una donna dal sorriso rinfrancante. È piena di pacchetti, giocattoli di tutti i tipi. Sono i regali per i bimbi di una casa famiglia e ci racconta anche dei suoi bambini, avuti in adozione.
Mi perdonerete se quei pacchetti li ho fatti con un’attenzione ancora maggiore vero?
Passano veloci le ore e i clienti e con Sarah, Maria Pia e Marianna si crea un bel clima. Anche la commessa Romina ci prende in simpatia. Che sensazione fantastica vedere come il Bene genera sempre energia buona.
È tempo di andare e lasciare il posto ad altri volontari.. Ma non prima di aver consultato la pagina di RomAltruista… C’è posto per sabato prossimo nel pomeriggio…
Io ci torno! Sicuro!
E voi che fate?
Sono Sabina Dal Zovo. Ho 47 anni e Lavoro nella Tesoreria di Direzione di una società assicurativa. Nel tempo libero studio canto, in particolare in un coro gospel.