Ripetizioni per tutti!

Metropoliz

Ripetizioni per tutti…di cosa si tratta esattamente? Quando ho deciso di scegliere questa attività fra le tante proposte, l’ho fatto con una vaga idea di quello che poi mi si è presentato.
Ovviamente si tratta di aiutare nello studio bambini e ragazzi di varie età, ma per quanto strano possa sembrare, una volta entrati a Metropoliz, ci si trova in una realtà diversa dalla nostra e in qualche modo affine.
Che cos’è Metropoliz? Che associazione è Popica e di cosa si occupa? Come si svolge il tutto? Quanti sono i volontari? Com’è l’ambiente? Con quanti bambini si lavora ogni volta? Sarò in grado di cavarmela? Con queste domande nella testa e nessuna risposta, sono andata in Via Prenestina 913. Anzitutto spendiamo qualche parola sul luogo, Metropoliz. Si tratta di un ex salumificio Fiorucci nel quale attualmente convivono persone provenienti da diverse parti del mondo. Vista da fuori, la struttura mi è sembrata subito decisamente particolare. L’avevo già vista in passato, ma sempre distrattamente. Un po’ fatiscente di primo impatto e un po’ stravagante nei colori di quelle che sono effettivamente opere d’arte in piena regola, ha suscitato in me un misto di curiosità e stupore. Entrando, ho avvertito maggiormente tutto questo. Per un attimo mi sono chiesta “Ma dove mi trovo? Che ci faccio qui?”.

Gli altri volontari erano già all’opera in un unico grande ambiente scaldato da una stufa. C’erano bambini seduti a fare i compiti e altri intenti a giocare e chiaccherare tra loro. Tutto era avvolto da in misto di rigore e caos. Mi sono guardata intorno incerta e all’erta come se fossi stata un gatto e poi…due bambine in cima ad una scala mi sono venute incontro con un sorriso e un entusiasmo che sono bastati per cancellare tutte quelle titubanze che mi avevano seguita fino a quell’istante. È stato un attimo: nel giro di niente mi sono ritrovata ad aiutarle a fare i compiti. È stato tutto semplice e naturale. Il timore di non piacere e di non riuscire a coinvolgerle se ne è andato subito. Il punto è proprio questo: quello che potete trovare qui è sicuramente un ambiente particolare ma i bambini e i ragazzi, in gran parte rom, sono esattamente come quelli che trovate fuori di qui: divertenti, curiosi, affettuosi, alcuni con tanta voglia di imparare, altri con decisamente maggior voglia di giocare, altri con entrambe le cose. In poche parole come tutti i bambini e i ragazzi della loro età, con gli stessi sogni per un futuro ancora da scoprire.
Con il passare del tempo ho continuato la mia attività di volontariato per questo progetto e ciò mi ha dato modo di conoscere meglio questi bambini e di comprendere sempre di più il lavoro costante svolto dall’associazione che ha inserito quest’attività, Ripetizioni per tutti, nel sito di RomAltruista.
Questo progetto infatti è reso possibile grazie a Popica Onlus, un’associazione che si occupa di quelli che sono ai margini di una società che li allontana perché li considera inutili e insalvabili. Popica opera dal 2006 a Roma e in Romania, rifiutando la pratica dell’assistenzialismo verso i rom, propendendo per quella dell’autonomia e dell’autodeterminazione di ogni individuo con lo scopo di un cambiamento duraturo. Dentro Metropoliz, Popica Onlus ha avviato diversi progetti, tra i quali quello del doposcuola per bambini, che si affianca all’attività di sostegno scolastico in classe.

 

raffaellaMi chiamo Raffaella Usai, ho 31 anni e ho studiato Matematica presso la Facoltà di Scienze MFN ma ho anche altri interessi come la Poesia, l’Arte, la Fotografia e l’Astronomia.
Quella del volontariato è stata una strada che avrei voluto intraprendere da tanto ma mi sono decisa poco tempo fa. Dunque eccomi qui, sempre più entusiasta di aver scelto questo modo di utilizzare il tempo, quel tempo che mi ha sempre spaventata per quel suo scorrere così rapidamente da non riuscire a tenergli testa, quel tempo che sembrava sempre sfuggire inesorabilmente dalle mie mani. Ora sembra tutto più stabile e più vero…

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *