Sei iscritto a Romaltruista ma non hai mai partecipato ad alcuna attività?

Agenda di persona impegnataSiete sopravvissuti a questa prima metà di febbraio? Avete fatto si che i vostri  propositi del nuovo anno restino saldi nonostante le temperature polari? Anche se l’inverno non è ancora finito non dobbiamo scoraggiarci, usciamo e facciamo del volontariato per mantenere saldi  i propositi del nuovo anno per tutto l’anno. Le statistiche dimostrano che solo il 64% delle persone che si prefigge degli obiettivi per il nuovo anno riesce a restare fedele ad essi.

Se, per il 2012, avete pensato di aiutare gli altri e la vostra comunità, non diventate un’altra statistica in questo ciclo continuo di obiettivi non raggiunti.

Aiutare gli altri non significa cambiare completamente vita o abbandonare le proprie abitudini. Si tratta semplicemente di aggiungere qualcosa di positivo nella proprio vita, qualcosa che vi farà sentire bene in molti modi ( e magari questo sentimento di positività dovuto al volontariato vi permetterà di raggiungere nuovi obiettivi personali).

Dunque, perchè sembra cosi difficile tener fede ad un obiettivo come quello del volontariato?

  1. Molte persone pensano di non avere abbastanza tempo. Abbiamo sentito questa scusa cosi tante volte; perche secondo voi ci si iscrive e poi non si va in palestra?
  2. Alcune persone non sanno dove fare volontariato o quali organizzazioni cercano volontari.
  3. I volontari si spaventano per via delle numerose opzioni che esistono nel mondo del non profit. Ci sono talmente tante aree di azione che diventa difficile sceglierne solo una.
  4. Alcune persone non vedono problemi all’interno della propria comunità, di conseguenza non credono che questa abbia bisogno di volontari.
  5. Altri si lasciano distrarre da altre cose: è difficile fare volontariato nel week end o la sera specialmente quando si lavora tutta la settimana.

Queste scuse assomigliano a ciò che anche voi avete pensato in questo mese appena trascorso? Bene, fortunatamente state leggendo questo post. Troviamo delle soluzioni a questi pensieri. Non dovete essere dei superuomini o dei santi per aiutare la vostra comunità. Fate dei piccoli passi. Nessuno raggiunge i propri obiettivi in una notte.

Scusa n.1 Siete talmente impegnati che il volontariato non rientra nella vostra agenda. Okay, quindi non potete uscire il giovedi sera e distribuire una zuppa calda oppure andare a dare una mano ai rifugiati a cercare lavoro.

Ma potete…

  • Andare a fare la spesa e donare del cibo al Banco Alimentare il 3 marzo
  • Fare pulizia nell’armadio e donare vestiti , mettendoli nei cassonetti appositi
  • Risparmiare acqua, gas e luce in casa vostra, farete del bene all’ambiente della vostra citta’
  • Riciclare
  • Mettere da parte il resto della spesa e donarlo alla vostra ONLUS preferita

Scusa n.2 : Ci sono cosi tante organizzazioni non profit in ogni città; può diventare entusiasmante cercare un’opportunità di volontariato. Se poi avete poco tempo o comunque non volete impegnarvi in modo continuativo, cercate fra le tante opportunità che offriamo sul sito di Romaltruista.

Scusa n.3: Si, lo sappiamo che esistono numerosissime opportunità di volontariato disponibili. Per non perdervi troppo cominciate con qualcosa in cui vi sentite interessati istintivamente. Anche se è per aiutare, perchè scegliere qualcosa che non piace?! Ci sono molte aree di intervento:

  • Animali
  • Anziani
  • Minori
  • Ambiente
  • Nuove povertà
  • Stranieri
  • la Città

Romaltruista vi permette inoltre di provare tante attività diverse prima di scegliere quella in cui volete fare volontariato in modo più continuativo. Assaggiate tante attività, e vedrete che poco a poco le idee si chiariranno da sole!

Scusa n.4: E’ difficile a volte osservare i bisogni quotidiani della propria comunità. La verità è che tutte le comunità hanno bisogno e contano sul lavoro dei volontari – il sistema pubblico, specie in un periodo di crisi, non può in nessun modo occuparsi di tutto. Il vostro contributo, a prescindere che sia grande o piccolo, farà una grande differenza per la vostra comunità e chi ne fa parte. Non bisogna mai pensare che il volontariato comunitario passi inosservato!

Scusa n.5: E’ normale cercare il relax nel tempo libero, ma volontariato non deve necessariamente essere un’attività che assorbe tanto tempo:oltre che andando a fare volontariato, si può fare qualcosa seduti sul divano, in cucina, dal proprio posto di lavoro. Potete scegliere progetti grandi o piccoli, partecipare tutte le settimane o una volta al mese, l’importante è fare ciò che piace e non farlo diventare un “secondo lavoro”, perchè i costi sarebbero maggiori dei benefici.

Siamo nel 2012; non abbandonate i vostri propositi. Fate che quest’anno sia importante! Vedrete i risultati prima di quanto pensiate. Dovete solo provarci; che cosa avete da perdere?

Avete delle idee originali su piccole attività che si possono fare anche da casa per aiutare gli altri? Postatele come commenti a questo articolo! Potrebbero diventare attività del sito Romaltruista.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *